Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, morto l'ex procuratore nazionale Vigna

Il magistrato, 79 anni, secondo fonti vicino alla sua famiglia, è deceduto oggi a Firenze. Era ricoverato al Centro Oncologico Fiorentino Villa Ragionieri, la struttura della quale era presidente. Era stato uno dei giudici più attivi nei processi alle stragi e nel caso del "mostro di Firenze"

FIRENZE. L'ex procuratore nazionale Antimafia Pierluigi Vigna è morto oggi a Firenze. Lo apprende l'Ansa da fonti qualificate. Vigna, 79 anni, che è stato a lungo procuratore della Repubblica nel capoluogo toscano, era ricoverato al Centro Oncologico Fiorentino Villa Ragionieri, la struttura della quale era presidente.

Piero Luigi Vigna era nato a Borgo San Lorenzo (Firenze). In magistratura dal '59, ha svolto quasi tutta la sua carriera a Firenze: dalla metà degli anni Sessanta è nell' organico della procura del tribunale che guida dal giugno 1991. Dopo varie esperienze in inchieste contro il terrorismo nero e rosso, Vigna comincia a occuparsi di mafia nel 1984 in occasione della strage sul treno rapido «904» (16 morti e 266 feriti). Con la nascita della
Direzione distrettuale antimafia della Toscana, avvia numerose inchieste di livello nazionale su traffici di armi e droga fino alla scoperta dell' Autoparco di Milano. Un' inchiesta complessa che determinerà anche momenti di tensione tra la procura fiorentina e quella di Milano. Da quelle indagini, condotte dal Gico di Firenze, verrà comunque anche l' input per l' avvio dell' inchiesta della Spezia.

 È con Vigna che Gaspare Mutolo, nel 1992, comincia a collaborare con la giustizia ed è da allora che il magistrato fiorentino inizia ad occuparsi, in maniera sempre più intesa,
del problema dei «pentiti», fino ad essere chiamato nel gruppo di lavoro che redige il nuovo regolamento sui collaboratori di giustizia e nella speciale commissione incaricata di vagliare le richieste di accesso ai programmi di protezione.

Il nome di Vigna è anche legato alle indagini sul «mostro» di Firenze. L' attività della Procura fiorentina sul fronte antimafia si intensifica con le inchieste sulle autobombe
mafiose della primavera-estate 1993 a Firenze, Roma e e Milano ed è nell' ambito dell' inchiesta bis sui presunti «mandanti a volto coperto» delle stragi che Vigna, insieme ai colleghi di Caltanissetta e Palermo, comincia a raccogliere le prime dichiarazioni di Brusca. Nel mondo giudiziario Vigna si è spesso schierato «'controcorrente»: assolutamente contrario all'impegno dei magistrati in politica «anche da pensionato», si è detto sempre a favore della separazione delle carriere tra giudici e pm, si è battuto per l' istituzione dei tribunale distrettuali antimafia ed a favore del raggruppamento delle strutture investigative antimafia in un unico organismo. Dal 1997 al 2005 è stato nominato procuratore nazionale antimafia, succedendo a Bruno Siclari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia