Autunno? Seee, me l'ho visto questo film

Il primo che mi ricorda che dal 22 settembre siamo in autunno con tanto di carta meteorologica bollata, lo pigghio a timpulate. Ma vi pare autunno questo? Ma vi pare giusto che ci dobbiamo accollare questo caldo almeno sino alla metà della prossima settimana? E invece così sarà e per situazioni che non proprio noi non c'entriamo niente. Ora ve lo spiego.
Dovete sapere che nel girovita del pianeta c'è una fascia che gli scinziati chiamano “zona di interscambio subtropicale o equatoriale”. Questa zona è quella dove convergono gli Alisei che sono venti costanti che soffiano sempre in una direzione, quella contraria ai Monsoni che sono una cosa simile. Questa zona non è tanto tranquilla e da lei dipendono i movimenti delle aree di alta pressione che si formano a nord e a sud dell'Equatore. Ora, se questa fascia si solleva come fa un pacchione quando si tira su i pantaloni perché la cintura è finita a sottopanza, questo sollevamento provoca il fatto che le sacche di alta pressione si sollevano pure e arrivano più lontano, cioè da noi. Capito? Se a questo si aggiunge pure il fatto che posto ora sulla Spagna c'è una depressione (ma non solo per la crisi) bella forte, si spiega pure perché le correnti di scirocco stanno durando così assai invece dei soliti tre gionri.
Insomma, questo vuol dire che i venti continueranno a soffiare da Scirocco e Menzoggiorno e in certo momenti saranno pure belli tosti. Non dovrebbe piovere, in compenso. Poi, verso mercoledì prossimo, i venti gireranno a Levante e dovrebbero portare l'alito fresco di qualche pettubbazione siberiana. Cose fresche insomma. Ma come al solito, poi ne parliamo. Per una mano assuppatevi il caldo di domani. Non fate sbrasate: non sudate e poi vi asciucate sotto l'aria confezionata, non dormite con le finestre aperte perché è peggio, non fate lavare la macchina tanto è inutile. Tante cose belle. Pazienti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati