Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteobilli, la simana si aggiustò

Era partita vero male nel senso che si prevedeva l’arrivo di camorrie belle pesanti. Invece la patria è salva perché abbiamo un’alta pressione che ci protegge attipo Santa Rosalia. Se guardate le fotografie del satellite, vedete un fronte nuvoloso che va da Marsiglia sino a Marrakesh e che cammina verso di noi. E’ una pettubbazione dello Tlantico ma si comporta come una cosa di magia. Viene  verso di noi ma poi, improvvisamente, flop! E scompare. Vediamo di capire perché.
I venti che arrivano da sud, soprattutto il Libeccio e il Menzoggiorno, delimitano un’area di alta pressione che fa proprio da guardiano alla Sicilia e soprattutto a Palermo. Questo vuol dire che le pettubbazioni tendono a deviare e prendono dalla parte di sopra e vanno a inquietare ai romani. Ma, anche se queste nuvole dovessero arrivare da noi, sarebbero – come li chiamano gli scinziati – nuvole sterili, cioè senza pioggia. Il mio amico Nicola, che è scinziato almeno due volte (medicina e meteorologia) mi ha dato una dritta vero importante e mi spiegò che c’è una Rete Radar Nazionale, che prima era segretissima e che ora invece offre dati alla Protezzione Civile. Questi radar che fanno? Mandano impulsi che vengono riflessi e secondo come vengono riflessi, si capisce che cosa hanno toccato. Perché, come vi potete immagginare, la nuvola d’acqua ha una consistenza e una densità diversa da quella sterile. Così la Rete Radar viene usata per stabilire dove e quanto sta piovendo. Per la protezione Civile è un’informazione importante visto che tre quarti del Paese è a rischio di allagamenti.
Questa bella fotografia radar ci dice che, alla fatta dei conti, non pioverà. Non solo domani e giovedì, che pure era previsto, ma nemmeno venerdì, sabato e domenica. Al massimo avremo il cielo un po’ velato, ma senza fenomeni. E questo è quanto. Tante belle cose. Rinfrancate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia