Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nuova sfida di Youtube: film noleggiati on line

Il servizio, già avviato negli Stati Uniti, sbarcherà in Europa entro la fine dell’anno e verrà abilitato anche per i televisori, i tablet e gli smartphone

PALERMO. Interi film da guardare gratuitamente dal proprio computer connesso a internet insieme alla possibilità di noleggiare online, con un semplice click, migliaia di film messi a disposizione dalle più importanti case cinematografiche. Ecco le ultime frontiere del "cinema fatto in casa" chiamato Youtube, il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Il servizio di noleggio online, già avviato negli Stati Uniti, arriverà al mercato europeo entro la fine del 2012 con un'ulteriore novità. Oltre al noleggio diretto sulla pagina "youtube.com/movies", infatti, il servizio verrà abilitato anche su televisori e dispositivi come tablet e smartphone. Il noleggio dura dalle 24 alle 48 ore e i prezzi oscillano tra i 2,99 e i 3.99 dollari. L'azienda olandese Philips punta all'integrazione di Youtube attraverso un'applicazione che permetterà anche l'interazione tra gli utenti in una chat online. Oltre alle smart-tv Philips, Youtube espanderà la visione a pagamento dei lungometraggi anche sulle tv di TpVision e sarà proprio quest'ultima ad offrire entro l'anno in alcune nazioni europee il noleggio online sui televisori Philips che supportano la smart-tv.
L'espansione del servizio su dispositivi collegati rappresenta, per Youtube, un'importante opportunità di competere direttamente con aziende rivali come Vudu, Amazon Instant, Apple o Blockbuster. Ogni mese, infatti, i filmati trasmessi online da Youtube arrivano a quattro miliardi di ore. Senza dimenticare che Youtube vanta già accordi di distribuzione dei film con Sony Pictures Entertainment, Warner Bros, Universal, Disney e Paramount Pictures. Adesso la sfida si apre anche in Europa e si prevedono battaglie con i giganti del noleggio su internet, come Netflix e LoveFilm. Dallo scorso novembre 2011 Youtube ha introdotto una modifica tecnica sul caricamento dei video. La maggior parte degli iscritti, infatti, può caricare video della durata massima di 15 minuti. Ma, rispettando alcuni criteri - tra cui quello di buona reputazione - è possibile caricare video con durata illimitata. Questo cambiamento ha dato vita a nuovi canali interamente dedicati alla visione dei film. Cercarli è semplice. Basta digitare sul motore di ricerca di Youtube il titolo del film desiderato o una generica parola-chiave come "film completo" ed ecco apparire i risultati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia