Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più sicure le nuove finestre In aumento le persiane blindate

In calo le vendite di grate, spesso antiestetiche, in Sicilia crescono invece gli acquisti di vetri antisfondamento e moderni sistemi contro lo scasso

PALERMO. Sono belle, pratiche e sono fatte di materiali di alta qualità. Sono le finestre, diventate sempre più importanti nell'arredamento di una casa elegante e confortevole. Complici l'allargamento del mercato che offre prodotti per tutte le tasche e la tecnologia che negli anni ha sempre più innalzato il livello di sicurezza degli infissi. Sono realizzati infatti con vetri antinfortunistici, antisfondamento e soprattutto camera, così che in casa non si avvertono i fastidiosi rumori che provengono dalla strada.
In Sicilia scendono le vendite, delle grate da finestra. Offrono sicurezza ma sono sgradevoli alla vista in quanto ricordano le celle carcerarie. In questi ultimi tempi è aumentato invece l’acquisto di sensori da applicare agli infissi. Attivati quando si è fuori casa, "avvisano" con un sms se qualcuno si è intrufolato. Attenzione però al prezzo. Aumentando il numero dei sensori il prezzo sale alle stelle. Esistono dei particolari e più economici congegni che applicati alla maniglia dell'infisso riescono a bloccare l'apertura sia dall'interno che dall'esterno. Diffusissimo l'utilizzo di persiane blindate, che completamente chiuse, garantiscono la privacy in casa.
Anche l'occhio vuole la sua parte senza dimenticare la praticità. Rimane sempre lo stesso il dilemma: legno o metallo? Il primo necessita di cure particolare, ed è sconsigliato sceglierlo se si abita vicino al mare. La salsedine lo danneggerebbe in pochi anni. Il secondo invece con le tonalità fredde, spesso stona con le tonalità dei locali della casa. In alternativa, è sempre più alta la vendita di infissi in metallo effetto legno. Questo materiale non necessita di alcuna manutenzione, a differenza del legno, e dura molto più a lungo nel tempo. Anche in questo caso è necessario diffidare dalle imitazioni. I rivenditori di infissi spiegano infatti che il mercato dell'arredamento si è molto allargato in Cina. Utilizzano materiali di scarsa qualità e la loro durata non è garantita. È necessario quindi affidarsi a rivenditori autorizzati di grande marche. Invitano, inoltre, a controllare la certificazione dei prodotti. Un infisso realizzato da un artigiano potrebbe non avercela e quindi danneggiarsi in brevissimo tempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia