Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conad, 17 nuovi negozi in Sicilia

Investimento della catena di alimentari nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Il piano di sviluppo per il 2012/2013 creerà oltre 600 posti di lavoro

PALERMO. Il marchio  Conad  allunga il passo nella Sicilia occidentale e rilancia con l'apertura di 17 nuovi punti vendita nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Il piano di sviluppo per il 2012/2013 creerà oltre 600 posti di lavoro. I 115 soci uniti nel gruppo d'acquisto Sicilconad sono intenzionati a puntare in alto, forti dei dati di bilancio del 2011 che, nonostante la crisi dei consumi, ha registrato un aumento delle vendite pari al 5,71 per cento rispetto all'anno precedente: + 22 milioni (il fatturato lordo è passato da 373 a 395 milioni di euro).
Questo ha permesso al consorzio, che detiene una quota di mercato pari al 17 per cento, di distribuire premi ai soci con un valore maggiore del 16 per cento, sfiorando quasi i 20 milioni di euro di ristorni in valore assoluto. Anche per il 2012 le previsioni sulle vendite marciano in linea a quanto è stato stabilito nel budget. E proprio a partire da quest'anno la rete vendita sarà ampliata con dieci nuove aperture, di cui sei  Conad  Superstore, uno  Conad  e tre  Conad  City.
A ciò si aggiungeranno tre ampliamenti di spazio vendita, per un totale di 18mila metri quadrati di superficie e 340 nuovi posti di lavoro. Lo scorso aprile, a Palermo, c'è stata l'inaugurazione del Superstore in via Garcia Lorca; nei prossimi mesi toccherà al punto vendita in viale Michelangelo (ex Coop 25 Aprile), e fra pochissimi giorni, il 17 settembre, altri due Superstore in due spazi per così dire storici: in via Mandalà (angolo con via Regione Siciliana), in quello che fu il negozio Accademia (ex Migliore Sonepar) e in via Messina Marine, dove una volta c'era Li Vorsi. Lo scorso Luglio c'è stata l'apertura a Carini e Castelvetrano. Fra pochi mesi, un supermercato nuovo anche a Trapani, Caltanissetta e Agrigento, a Villa Seta, con una grande struttura di 3.000 metri quadrati. La formula del Superstore, più moderna rispetto a un supermercato tradizionale, sarà la pista più battuta anche il prossimo anno.
Il piano di sviluppo prevede infatti altre sette nuove aperture, per un totale di 12.500 metri quadrati di superficie di vendita e 270 nuovi posti di lavoro che andranno a rinforzare la rete vendita  Conad  nella Sicilia occidentale composta da: 18 Superstore, 57 Supermercati, 35 City, 63 Margherita e 15 Todis. "L'impegno della Cooperativa mira a modernizzare e ad integrare la rete vendita sul territorio - dice Giovanni Anania, direttore Commerciale Marketing di Sicilconad -. L'investimento di 80/100 milioni di euro nell'area della Sicilia occidentale è un'operazione importante, soprattutto in un momento in cui è calato il potere d'acquisto delle famiglie. C'è la volontà dei soci di accelerare su un processo di sviluppo commerciale credibile, puntando sui fornitori locali e creando nuova occupazione. Insomma - conclude Anania -, più cresciamo più produciamo, e attorno al nostro sistema cooperativistico si muove una grossa fetta dell'economia locale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia