Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casini: "Il futuro è Monti", ma Alfano frena

Il leader dell'Udc: "Il presidente del Consiglio ha detto che il suo orizzonte finisce nel 2013.Mi permetto di contraddirlo". Il segretario del Pdl: "Solo se si candida"

CERNOBBIO. Se qualcuno vuole ancora Monti alla guida del governo ''dovra' trovarlo sulla scheda'' perche' ''il sale della democrazia'' sta nel fatto che ''governa chi vince le elezioni''. Cosi' Angelino Alfano, da Cernobbio, a proposito dell'ipotesi di un Monti bis.

"O si sospendono le prossime elezioni o dalle prossime elezioni non si potrà prescindere", ha detto Alfano, conversando con i giornalisti a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Io ritengo che la democrazia abbia il suo sale nella celebrazione delle elezioni e nella consacrazione al governo di chi le ha vinte", ha sottolineato il segretario. "Ciò non toglie - ha aggiunto - l'importantissima funzione che Monti ha svolto e sta svolgendo per il paese: noi non abbiamo condiviso tutto quello che ha fatto, ma riconosciamo di non aver sbagliato nel sostenerlo". Il segretario del Pdl ha risposto con un "Credo di sì"  ai cronisti che gli chiedevano se il nome di Silvio Berlusconi sarà sulla scheda elettorale nelle prossime elezioni.

"Per noi dopo Monti c'é Monti. Il cammino non va interrotto, la strada è ancora lunga. Coraggio, incamminiamoci!". Così l leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini chiude il suo intervento alla festa del partito di Chianciano. "Ieri il Presidente del Consiglio ha detto che il suo orizzone finisce nel 2013.Mi permetto di contraddirlo!" . Con i tanti amici della società civile che sono venuti a questa festa con altri che si aggiungeranno vogliamo creare una lista per l'Italia. Più forti saremo più forti sarà l'Italia, al sicuro da ogni avventura che abbiamo già vissuto e che ci ha fatto smarrire la rotta".

"Non mi dilungherò sul dare conto sull' attività svolta e non cercherò di convincere nessuno a sostenere nessuna particolare forza politica". Così Mario Monti ha aperto il suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio.  "E' sicuramente episodico e limitato nel tempo l'esperimento di un governo tecnico, ma non sarà limitata nel tempo una maggiore penetrazione del sapere e delle competenze nell'attività politica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia