Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sì al decreto sanità, medici 7 giorni su 7

Il testo approvato dal Consiglio dei ministri dopo settimane di dibattiti. Nuovo sistema per garantire l'attività assistenziale per l'intero arco della giornata e per tutta la settimana. Monti: “Il punto principale è la valorizzazione del merito”

ROMA. Fuori dalla sanità la cattiva politica, dentro il merito: il presidente del Consiglio Mario Monti spiega così la filosofia del decretone che dopo settimane di "stop and go" è stato approvato con una riunione del Cdm durata oltre sei ore. Uno dei punti caratterizzanti di questo governo, ha detto Monti in conferenza stampa al termine del Cdm, è la "valorizzazione del merito". Abbiamo "grande rispetto per la politica, ma anche la determinazione nell'allentare la presa che la politica a volte ha assunto troppo forte e impropria su meccanismi che politici non sono", riferendosi alle nuove norme sul governo clinico che stabiliscono criteri di trasparenza per le nomine di direttori generali e di ex primari. E che Balduzzi sintetizza con lo slogan di una medicina "7 giorni su 7, h24".      
Un testo che ha subito molti rimaneggiamenti, passando da 27 a 16 articoli, salvando, nonostante le critiche delle Regioni e dei sindacati, le parti più delicate sul lavoro medico e sulla riorganizzazione della medicina di base. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia