Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua o non acqua? Questo è il pobblema

C’è chi dice che domani piove. C’era chi diceva che doveva piovere magari oggi. Io dicevo che non pioveva. E non piovve.  E dico che domani non pioverà. Ma no perché sono smarroso che mi sento tutto, oppure un poco indovino attipo Lady Maara. Ora vi spiego perché mi sono convinto di questa maniera.

La situazione, attuale, è la seguente: sul Mediterraneo c’è un bello chiummo di malotempo che è come una girandola che gira in senso contrario a quello del rologio. Questo movimento crea ventilazione  e questo è il motivo di cui sulla Sicilia soffia il Libeccio. Questo vortice è, diciamo così, broccato perché ha un’area di alta pressione sopra e una a est che lo tengono fermo. Ma non può scendere nemmeno a Sud perché il vento che lui stesso fa alzare lo spingerebbe verso Nord. Così si muove poco poco verso Oriente e per ora fa danno assai in Sardegna, nella Toscana, nel Lazio e nella Campania settentrionale. E si sposterà  ancora per inquietare a quelli che stanno in Puglia. Da noi non, ripeto non, dovrebbe incugnare.

Se si guardano le fotografie del satellite (sono bellissime) vi accorgente che praticamente sotto il vortice c’è un’area sgombra che, a occhio e croce, mi pare l’anticiclone delle Azzose.

L’unica maniera per cui questo vortice potrebbe portare acqua da noi è se cambia il vento ma questo è previsto giovedì quando il vortice si sarà spostato ancora oltre l’Adriatico, quindi il Maestrale che arriva dovrebbe essere vento di buon tempo.  Un altro pericolpo viene da un fronte nuvoloso che attualmente si trova sull’Algeria al confine con la Tunisia. Ma si il vento di Sud Ovest cambia a Nord Ovest già domani, questo fronte di nuvole ce lo dovremmo scapolare.

Naturalmente sono situazioni complicate, come vi ho già detto, basta poco perché anche un «braccio» periferico del vortice ci viene a scassare i cabbasisi pure qui. Ma i scinziati dicono che domani a Palermo pioverà dalle 10 all’una. Io, con tutto il rispetto, ho i miei dubbi. Stanotte controllo la situazione col satellite e se ho motivo di cambiare opinione giuro che metto un aggiornamento. Naturalmente è bene dire che da giovedì il tempo migliorerà in tutta Italia comprese le zone dove per ora sta facendo danno. Tante cose belle. Smarrose.

Caricamento commenti

Commenta la notizia