Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abbigliamento e attrezzatura, ecco cosa utilizzare

PALERMO. Per avvicinarsi alla pratica dell'escursionismo non è necessario spendere grosse cifre nell'attrezzatura e nell'abbigliamento, ma è anche vero che trascurando del tutto questo aspetto si trascura in parte anche quello dedicato alla sicurezza delle escursioni. Con un centinaio di euro, comunque, si può avere tutto quello che serve per fare trekking in maniera tranquilla e sicura.
E' importante avere almeno una conoscenza di base dei materiali e dell'attrezzatura necessaria, in maniera da partire più tranquilli e con tutto il necessario a disposizione.
Gli scarponi da trekking sono fondamentali per la buona riuscita di un'escursione. Sono fondamentali perché forniscono un buon equilibrio, sicurezza nel cammino e nella maggior parte dei casi la possibilità di mantenere il piede asciutto anche sotto la pioggia o dopo aver guadato dei corsi d'acqua. Lo zaino è anch'esso importantissimo nella pratica dell'escursionismo, è fondamentale saperlo scegliere della misura adatta all'itinerario. Esso dovrà contenere tutto il materiale necessario durante l’escursione: viveri, abbigliamento e attrezzatura varia. Per delle brevi gite può andar bene uno zaino di 15-20 litri, per delle escursioni più impegnative ma da effettuarsi nell'arco di una giornata è consigliabile uno zaino di 30-40 litri, per escursioni di più giorni e per trekking impegnativi si consiglia uno zaino di almeno 60 litri.
Nella scelta dell'abbigliamento è importante considerare due aspetti: evitare di coprirsi troppo, durante la camminata il corpo si riscalda naturalmente e i maglioni in lana o troppo pesanti possono creare fastidio e aumentare la sudorazione. Evitare di vestirsi troppo leggeri: i cambiamenti di tempo sono frequenti in montagna e spesso è necessario coprirsi più del previsto. A parte ciò, è bene portare dell’altro durante un’escursione, come ad esempio il kit da pronto soccorso, un coltellino multiuso, accendino o fiammiferi, una torcia, un fischietto e una coperta isotermica. L.Ans.

Caricamento commenti

Commenta la notizia