Olimpiadi, pioggia di medaglie per l'Italia: storico tris nel fioretto

Podio tutto italiano con l'oro di Elisa Di Francisca, l'argento di Arianna Errigo ed il bronzo di Valentina Vezzali. Successo anche nel tiro dell'arco, argento per Luca Testoni

LONDRA. Storico e incredibile risultato per le fiorettiste azzurre della scherma. L'Italia ha conquistato l'oro con Elisa Di Francisca, l'argento  con Arianna Errigo ed il bronzo con Valentina Vezzali che fanno  dell'Italia, ancora una volta, l'autentico 'Dream Team' di  questa arma. Mai si era raggiunto un risultato del genere. Notevole l'impresa della Di Francisca in finale,  che ha rimontato dall'8-11 per chiudere sull'11-11 i tre assalti  e poi vincere 12-11 all'over-time.   


La prima medaglia d'oro italiana di Londra 2012 era arrivata nell'arco, battendo in finale gli Usa 219 a 218 con l'ultima freccia da 10 scagliata da Michele Frangilli.   Argento vinto da Luca Tesconi nella pistola ad aria compressa 10 metri. L'oro nella gara di pistola 10 metri è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2). Ventinovesimo l'altro azzurro Francesco Bruno.   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati