Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moody's taglia il rating della Sicilia

Lo comunica la stessa agenzia in una nota, spiegando che la decisione riflette le difficoltà di bilancio della Regione. La replica: "Il giudizio appare essere stato formulato a seguito della campagna mediatica che nei giorni scorsi ha preso a oggetto il merito di credito della Sicilia"

ROMA. L'agenzia di rating Moody's ha tagliato il rating della Regione Sicilia da Baa2 a Baa3. Lo comunica la stessa agenzia in una nota, spiegando che la decisione riflette le difficoltà di bilancio della Regione, il cui rating inoltre è stato posto sotto osservazione per un possibile ulteriore downgrade.
"Il giudizio di Moody's di rivedere il rating appare essere stato formulato a seguito della campagna mediatica che nei giorni scorsi ha preso a oggetto il merito di credito della Sicilia - dice il ragioniere generale della Regione siciliana, Biagio Bossone -. Ciò è sorprendente, tenuto conto che l'attribuzione del giudizio di rating normalmente scaturisce da un'approfondita analisi della situazione economico - finanziaria dell'ente valutato e non da considerazioni basate su notizie mediatiche".
Bossone aggiunge che "al riguardo la decisione di declassamento è stata assunta da Moody's in assenza di contraddittorio con gli uffici tecnici della Regione, senza attendere l'incontro con il management dell'agenzia - inizialmente concordato per il mese di settembre ed anticipato al 2 agosto espressamente su richiesta della stessa Moody's - nel corso del quale e successivamente al quale sarebbe stata fornita tutta la documentazione e l'informazione necessaria per formulare un giudizio di rating compiuto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia