Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In tour dalla fiction alla realtà Montalbano attira viaggiatori

In aumento il numero degli operatori che promuovono pacchetti ed escursioni nei comuni resi noti dai libri di Camilleri e dalla serie televisiva

PALERMO. Profumi, luoghi, scorci di natura, ma anche bellezze artistiche che si mi scelano alle avventure di uno dei commissari più amati in Sicilia e in Italia. I posti immortalati da Camilleri nei suoi libri e dove affronta le avventure il commissario Montalbano sono le nuove mete per i turisti che vogliono passare qualche giorno sull’Isola.
Tanti i tour operator che organizzano veri e propri viaggi a tema il cui costo per tre giorni può anche non superare i 300 euro. Vigata e Montelusa sono i nomi di fantasia che non si trovano sulla cartina ma che geograficamente si collocano
nel territorio compreso tra la collina di Girgenti e il mare africano, Agrigento e Porto Empedocle.
E poi Fiacca (Sciacca), Fela (Gela), Muntiriali (Realmonte), Gaddotti (Giardina Gallotti), Raccadali (Raffadali) e così via, tutti i paesi che parlano di Montalbano.
Gli scorci, le vie, le storie. La Sicilia della costa, ma anchel a Sicilia dell'interno, aspra, riarsa, arida, brulla con le case in bilico sulle colline, quasi sul punto di precipitare.
A quest’Isola della finzione letteraria si aggiunge quella della fiction televisiva. E così i viaggiatori passano da Ibla, Punta Secca, Scicli, Modica. Sicilia Travelnet, agenzia turistica di Agrigento propone più itinerari, tutti si intrecciano con le vicende camilleriane, a cui si aggiunge anche il vero gusto della Sicilia, con un tour dedicato alla cucina di Montalbano. Altri tour sono organizzati da Hermes archeologia e turismo, con lo stesso obiettivo: tornare sui luoghi del commissario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia