Abatantuono a caccia di nuovi comici: ecco "Ufficio Facce"

Diego Abatantuono a caccia di nuovi
comici. Debutta su YouTube "Ufficio Facce", il primo
talent show online dedicato alla comicità, prodotto da Colorado
Film. Facce nuove e un nuovo modo di concepire la rete unendo
l'esperienza del cinema e della televisione all'immediatezza del
web. L'attore milanese (molto amato dal pubblico con centinaia
di video pubblicati dai suoi fan che raggiungono decine di
migliaia di visualizzazioni ciascuno), sperimenta un modo
innovativo ed inedito di fare "scouting" attraverso la rete
chiamando a raccolta aspiranti comici che vogliano mettersi alla
prova e avere la loro chance.
«Abbiamo avuto
ospiti come Ambrosini, Caressa, Dino Abbrescia, I Turbolenti».
Poi continua, «un tempo l'osservatorio preferito per cercare nuove facce
era il bar. Per me e i miei amici come Beppe Viola, Enzo
Jannacci era una sorta di ufficio. Ora che il bar è passato di
moda, il web è una valida alternativa, più immediata. Negli
Usa si sta investendo anche con cospicui finanziamenti molto su
progetti di questo tipo. In Italia siamo ancora a livello
sperimentale. Noi proviamo piuttosto a testare il terreno, siamo
dei pionieri. L'idea è quella di creare una sorta di archivio
dei nuovi comici. Il concetto è quello di segnalare ai registi,
nel momento in cui vogliono fare un film o un programma tv, che
possono avere a disposizione anche questo serbatoio. Insomma una
sorta di ufficio casting».
La prima fase del format prevede che gli utenti carichino i
propri video sul canale youtube.com/user/ufficiofacce; tra
questi, i migliori e le migliori «facce» saranno protagonisti
della seconda fase del progetto, in partenza da settembre 2012 e
con due puntate settimanali, durante la quale Abatantuono, un
mentore per chi è comico alle prime armi, presenterà e
commenterà i video più divertenti. Tra i migliori verrà
scelto chi avrà la possibilità di partecipare ai provini
della trasmissione televisiva Colorado.

© Riproduzione riservata