Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Don Pino Puglisi sarà beato

Papa Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei santi a promulgare il decreto relativo al martirio di Puglisi perchè ucciso «in odio alla fede»

PALERMO. Sarà beato don Pino  Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia il 15  settembre 1993. Benedetto XVI ha infatti autorizzato la  Congregazione per le Cause dei santi a promulgare il decreto  relativo al martirio di Puglisi perchè ucciso «in odio alla  fede». Il riconoscimento del  martirio, che il Papa ha decretato oggi nell'udienza al prefetto  per le Cause dei santi card. Angelo Amato, indica che la causa  di beatificazione si è conclusa positivamente e che presto don  Puglisi sarà elevato all'onore degli altari.    


A motivo del suo costante impegno evangelico e sociale nel  quartire Brancaccio di Palermo, controllato dalla criminalità  organizzata, il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56/o  compleanno, il sacerdote venne ucciso dalla mafia, davanti al  portone di casa, intorno alle 20.45, in piazza Anita Garibaldi.     Dopo le indagini, mandanti dell'omicidio furono riconosciuti  i capimafia Filippo e Giuseppe Graviano. Quest'ultimo fu  condannato all'ergastolo per l'uccisione di don Puglisi il 5  ottobre 1999, mentre il fratello Filippo, dopo l'assoluzione in  primo grado, fu condannato in appello all'ergastolo il 19  febbraio 2001. Condannati all'ergastolo dalla Corte d'assise di  Palermo anche Gaspare Spatuzza, Nino Mangano, Cosimo Lo Nigro e  Luigi Giacalone, gli altri componenti del commando che aspettò  sotto casa il prete. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia