Vino, a Menfi torna Inycon

Dal 22 al 24 giugno degustazioni nel territorio che vanta 4 Doc. Enologia ed eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni di artigianato del territorio, saranno protagonisti dell'expo village, un itinerario espositivo che si snoderà nelle vie del centro

MENFI. Tre giorni di incontri, degustazioni e spettacoli all'insegna del vino di qualità, vero protagonista del territorio. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno a Menfi torna Inycon, la rassegna giunta alla 17/a edizione, promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con Settesoli.
Un week-end alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino sotto le stelle, mostre, momenti di approfondimento, wine tasting ed ecotour alla scoperta di un territorio incontaminato.
Obiettivo dell'evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta quattro Doc, 7 mila ettari di terreno vitato e il 40 per cento dell'export di tutta la produzione vinicola dell'isola.
"Dal nome dell'antica città sicana, decantata per il suo eccellente vino - spiega Michele Botta, sindaco di Menfi - nasce Inycon, la manifestazione mirata a valorizzare la principale risorsa del territorio e a trasformarla in comunicazione sociale. La rassegna sarà l'occasione per scoprire un territorio incontaminato, un mare premiato anche quest'anno con la Bandiera Blu della Fee, la Fondazione internazionale per la salvaguardia dell'ambiente e per vivere una festa che coinvolge tutto il comprensorio".
Cuore dell'evento i tre grandi wine tasting in piazza Vittorio Emanuele III, quest'anno dedicati ai vini dell'estate. La piazza principale di Menfi ospiterà un maxi wine bar sotto le stelle dove sarà possibile degustare ogni giorno (ticket di 5 euro), dalle 18 all'una di notte, le migliori etichette del territorio mentre i cortili di via della Vittoria proporranno in degustazione vini e prodotti agroalimentari del territorio menfitano.
I visitatori della rassegna potranno assaggiare anche le ricette casalinghe della tradizione locale proposte dalle signore di Menfi su iniziativa di Mandrarossa. Vini ed eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni di artigianato del territorio, saranno esposti all'expo village, un itinerario espositivo che si snoderà tra piazza Vittorio Emanuele III, via Blandina e via Garibaldi. In programma anche le lezioni di analisi sensoriale del vino a cura dell'Istituto regionale vini e oli, a Casa Planeta, aperta anche, dalle 9 alle 24, per le degustazioni proposte dall'Enoteca della Strada del vino Terre Sicane. Ogni sera la piazza Vittorio Emanuele III sarà animata da spettacoli e concerti gratuiti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati