Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cuffaro, il pg chiede 13 anni

Il processo per concorso in associazione mafiosa. In primo grado l’ex governatore, che sconta una condanna definitiva a 7 anni per favoreggiamento aggravato alla mafia, era stato prosciolto con la formula de non doversi procedere per ne bis in idem

PALERMO. Il procuratore generale Luigi Patronaggio ha chiesto la condanna a 13 anni di reclusione, in continuazione, dell'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro accusato di concorso in associazione mafiosa. In primo grado il politico, che sconta una condanna definitiva a 7 anni per favoreggiamento aggravato alla mafia, era stato prosciolto con la formula de non doversi procedere per ne bis in idem.
Secondo il pg l'ex governatore avrebbe «avvantaggiato il mandamento mafioso di Brancaccio, la famiglia mafiosa di Villabate e concretamente gli interessi di Cosa nostra e di Bernardo Provenzano nella sanità attraverso Michele Aiello».
"Il tradimento di Cuffaro, uomo delle istituzioni, ai danni dello Stato è di una gravità inaudita. L'ex governatore non era uno sprovveduto e il suo apporto a Cosa nostra fu volontario e consapevole". Ha detto il pg in uno dei passi della requisitoria terminata con la richiesta della condanna a 13 anni dell'ex presidente. "In primo grado - ha aggiunto - la procura ha chiesto 10 anni, ma visto che la giustizia non deve accanirsi e deve tenere conto dell'umanità della pena io chiedo 13 anni in continuazione con la precedente condanna".
Patronaggio ha tentato di smontare l'immagine ingenua di un "Cuffaro vasa-vasa" (bacia-bacia ndr), cioé amico di tutti, perché "quando baciava a volte baciava assassini", ha detto. Secondo il magistrato, che ha criticato il proscioglimento per ne bis in idem, nel processo per concorso esterno sono emersi fatti nuovi che sarebbe stato ancor più facile provare "se ci fosse stato consentito di sentire il pentito Stefano Lo Versò. La corte d'appello ha, invece, bocciato l'istanza dell'accusa di ascoltare il nuovo collaboratore di giustizia che, secondo il magistrato, avrebbe riscontrato le dichiarazioni di altri pentiti come Francesco Campanella.  
"Cuffaro - ha aggiunto il pg - ha divulgato notizie riservate per agevolare l'esistenza di Cosa nostra, per evitare la cattura di boss come Provenzano e Messina Denaro, per permettere alla cosca di Villabate di sottrarsi alle indagini. Patronaggio ha poi parlato di una rete creata da Cuffaro con entrature "a Roma, in procura e nei carabinieri".

Caricamento commenti

Commenta la notizia