Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Capaci, per il ventennale Napolitano e Monti a Palermo

Iniziative in tutta Italia, tornano le navi della legalità. Grasso: "E’ essenziale una nuova classe dirigente formata da giovani che sappiano opporsi con consapevolezza alla criminalità organizzata"

ROMA. Ci saranno anche il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e il Premier, Mario Monti, quest'anno a Palermo per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi dalla mafia nel '92. Parleranno nell'Aula Bunker dell'Ucciardone che tradizionalmente ospita il momento istituzionale delle manifestazioni che ogni anno vengono organizzate nel capoluogo siciliano, il 23 maggio, giorno della strage di Capaci e data simbolo dell'impegno contro la criminalità organizzata e la cultura mafiosa. Ad ascoltarli ci saranno, tra gli altri, tantissimi ragazzi. Quasi 3.000 sono quelli che arriveranno a Palermo con le due Navi della legalità che partiranno da Civitavecchia e da Napoli. A bordo assieme a loro il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, e il presidente di Libera don Luigi Ciotti. Una nave salperà pure sul web con il debutto di un portale ad hoc dove gli studenti potranno inserire video e immagini.


Per il Ventennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio l'Anci ha voluto dare il suo contributo invitando i Comuni a organizzare con le scuole del proprio territorio una giornata celebrativa per ricordare le figure dei due giudici. E tre città, il 23 maggio, saranno unite con un filo rosso alla Sicilia. Torino dedicherà al ricordo di Falcone e Borsellino Biennale Democrazia per la legalità, Pescara sarà in collegamento con l'Ucciardone e a Roma, dove la Notte dei Musei del 19 maggio sarà dedicata ai due magistrati, il 23 si spegnerà il Colosseo e vi sarà proiettata la scritta 'L'Italia vince la mafia'. Le iniziative le hanno annunciate i tre sindaci Piero Fassino, Gianni Alemanno e Albore Mascia che, oggi assieme al ministro Profumo, al procuratore Grasso e a Maria Falcone, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento dedicato al XX anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio ("Vent'anni dopo, etica e valore della memoria").


Ma il carnet è assai più ricco. Su Rai scuola sarà trasmessa la diretta dall'Ucciardone (anche in streaming su www.raiscuola.rai.it), nell'Aula Bunker verrà proiettato, in versione ridotta, un Film di Pasquale Scimeca ("Convitto Falcone-la mia partita", tratto dal racconto "La mia partita" scritto dal giornalista Giuseppe Cadili.) e una Partita del Cuore si giocherà allo Stadio comunale «Renzo Barbera» di Palermo tra la nazionale cantanti e la nazionale magistrati (con i proventi sarà realizzata, tra l'altro, un'aula didattica multimediale per i piccoli pazienti dell'ospedale Cervello di Palermo). Una partecipazione corale per ribadire il rifiuto totale di ogni cultura mafiosa ricordando i valori di cui Falcone e Borsellino sono stati portatori e interpreti. Valori che non possono essere sbandierati un solo giorno all'anno. «Tutti i 365 giorni devono essere giorni della legalità » ha sottolineato il ministro Profumo. Con la consapevolezza - come ha osservato Maria Falcone - che contro la mafia è gia stato fatto tanto «ma con Falcone e Borsellino non è stato ancora chiuso il debito di riconoscenza alla loro memoria».

Caricamento commenti

Commenta la notizia