Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, stop a lavavetri e venditori abusivi

A stabilirlo un'ordinanza del sindaco, Raffaele Stancanelli. Il provvedimento mira a contrastare un fenomeno largamente diffuso, soprattutto in prossimità degli incroci viari regolati da semafori, al fine di salvaguardare l'incolumità e la sicurezza pubblica

CATANIA. Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, ha emesso un'ordinanza che vieta l'attività di lavavetri e venditori abusivi su aree stradali ad uso pubblico.  Il provvedimento mira a contrastare un fenomeno largamente diffuso, soprattutto in prossimità degli incroci viari regolati da semafori, al fine di salvaguardare l'incolumità e la sicurezza pubblica. 


Da domani su disposizione del sindaco Raffaele Stancanelli e dell'assessore Massimo Pesce, gruppi di agenti della polizia municipale vigileranno sul rispetto dell'ordinanza. Ai contravventori , ferma restando l'eventuale applicazione delle sanzioni penali e amministrative, verrà irrogata anche una multa di 50 euro e la misura cautelare del sequestro con la confisca del denaro provento dell'attività e delle attrezzature impiegate. L'ordinanza è già stata inviata al Prefetto e al Questore per essere fatta osservare da tutte le forze dell'ordine. 


«Interveniamo per contrastare un fenomeno ormai troppo vasto per potere essere arginato solo con l'attività ordinaria della polizia municipale - ha spiegato il sindaco Stancanelli -. Non vi è alcun intento vessatorio nel volere fare rispettare le regole della convivenza civile, ma sono ormai centinaia i cittadini che sono stati oggetto di vere e proprie aggressioni che ci hanno segnalato il fenomeno e suggerito di intervenire in maniera più decisa. È evidente però - ha concluso Stancanelli - che solo un'azione corale di tutte le forze dell'ordine può ristabilire condizioni di sicurezza tali che mettano i cittadini in condizioni di potere girare tranquillamente per la città».

Caricamento commenti

Commenta la notizia