Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, telecamere accese contro le doppie file: 1500 multe in 5 giorni

Salgono così ad oltre cinquemila contravvenzioni nel giro di tre settimane. Proseguono i controlli dei vigili urbani con l'utilizzo dello «street control», una vera e propria telecamera che immortala le auto parcheggiate in doppia fila, sui marciapiedi e sulle strisce pedonali

PALERMO. Pugno di ferro della polizia municipale contro gli automobilisti che posteggiano irregolarmente: in cinque giorni elevate 1.500 multe. Salgono così ad oltre cinquemila contravvenzioni nel giro di tre settimane. Proseguono i controlli dei vigili urbani con l'utilizzo dello «street control», una vera e propria telecamera che immortala le auto parcheggiate in doppia fila, sui marciapiedi e sulle strisce pedonali. A rendere noti i dati è il commissario Ignazio Agati della polizia municipale che coordina questo servizio predisposto dal comandante Serafino Di Peri. I verbali sono stati elevati ancora una volta lungo gli assi viari principali per la circolazione, in particolare viale Strasburgo, via Ausonia, via dei Nebrodi, via Belgio, via De Gasperi, via Empedocle Restivo, via Sciuti, via Notarbartolo, via Terrasanta. «E già abbiamo notato i primi risultati - sottolinea il commissario Agati - in queste strade il fenomeno è diminuito. I controlli proseguiranno».



Delle oltre 5 mila multe elevate in queste tre settimane, la maggior parte riguardano le auto posteggiate in doppia fila. Quattro le pattuglie in azione ogni giorno, due svolgono il servizio di mattina e altrettante di pomeriggio. I dati vengono inviati immediatamente al comando che avviano l'iter per inviare la multa al domicilio del proprietario dell'auto finita nel mirino dello «street control». Questa stessa apparecchiatura viene utilizzata anche in altre città importanti, da Roma a Milano, da Bologna a Torino e Bari. Le telecamere non solo servono a rilevare le macchine posteggiate irregolarmente, ma dal numero di targa gli agenti della polizia municipale sono in grado anche di individuare se si tratta di un veicolo rubato. Quello della lotta alla sosta selvaggia è uno degli obiettivi prioritari del comandante Di Peri perché spesso le auto posteggiate in doppia fila riducono le strade a veri e propri budelli, creando notevoli intralci alla circolazione. L'anno scorso sono state elevate oltre 163 mila contravvenzioni per sosta irregolare, circa tremila in più rispetto al 2010. E quest'anno, con l'utilizzo delle telecamere, è facile prevedere un ulteriore incremento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia