Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Randagismo, a Enna è in aumento

L’allarme: “Il fenomeno è avvertito soprattutto a Pergusa. Una decina ogni giorno mettono paura ai bambini che vanno a scuola”

Buongiorno sono Fabio Cammarata cittadino ennese, voglio fare a nome di tutti i pergusini ma anche degli ennesi questa segnalazione di notevole gravita....
Il fenomeno del randagismo ad Enna si ripresenta, a Pergusa è molto avvertito per la presenza in alcune zone di cani randagi che in branco costituiscono pericolo per le persone ma soprattutto i bambini che alle ore 7:30 prendono l’autobus di linea per andare a scuola. Sono tanti i cani sciolti almeno una diecina, che si trovano all'interno della piazza antistante rifornimento, bar, ristoranti, farmacie, che evidenziano anche una certa aggressività. Più volte sono stati segnalati dai cittadini episodi di aggressioni e tentate aggressioni, mi riferisco anche all’ultimo episodio nei pressi dell'ingresso dell'ospedale, ma le proteste non hanno sortito alcun effetto. Il Comune paga 250 mila euro l'anno per tenere in custodia dei cani in un canile di Delia, ma da parte di amministrazione e Asl rimane un approccio troppo blando al fenomeno, fino a quando non succede qualcosa di grave o addirittura ci scappi il morto… io penso soprattutto i bambini… A Pergusa molte persone anziane che prima nel periodo estivo andavano nella piazzettina per pendere un po’ d’aria adesso evitano per la paura di questi cani… (Per non parlare del problema zanzare, problema che ogni anno si ripresenta e si rischia di contrarre malattie gravi).
Ci tengo a precisare che io sono un animalista, infatti posseggo anch’io un cane ma certamente i cani non vanno lasciati cosi anche perché per ora sono una diecina ma tra qualche mese saranno di più.
Fabio Cammarata, Enna

Caricamento commenti

Commenta la notizia