Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uno studio: diabete in aumento tra i bimbi

ROMA. L'aumento dell'obesità infantile sta portando a sempre più casi di adolescenti affetti da diabete di tipo 2, che è molto più difficile da curare che negli adulti. Lo afferma uno studio sul New England Journal of Medicine.    
I casi di diabete di tipo 2 infantile, molto rari fino agli anni '90, ora negli Usa sono 3600 l'anno. Lo studio ne ha esaminati 699 per quattro anni, scoprendo che solo in metà dei casi il farmaco più comune funziona, mentre negli altri sono necessari un mix di terapie o iniezioni di insulina.    
I casi di obesità infantile negli Usa sono triplicati a partire dal 1980, fanno notare gli autori coordinati dalla George Washington University di Washington D.C., e un aumento parallelo è stato notato per il diabete. I soggetti studiati, provenienti da diversi centri statunitensi, avevano dai 10 ai 17 anni, e molti provenivano da famiglie disagiate o con precedenti di diabete. Sono state confrontate la terapia con metformina, il farmaco più comune utilizzato negli adulti, la metformina in associazione a un cambio di stile di vita e il farmaco associato ad un'altra medicina, il rosiglitazone. Quest'ultima combinazione si è rivelata la più efficace, ma sempre con una percentuale alta di fallimenti, intorno al 39%: "La conclusione ovvia è che bisogna cercare dei nuovi farmaci più efficaci - scrivono gli autori - e nel frattempo arrivare il prima possibile al trattamento più drastico, quello con l'insulina. Idealmente questa malattia potrebbe essere prevenuta con la dieta e l'esercizio fisico, ma al momento sembra una cosa più facile a dirsi che a farsi".   

Caricamento commenti

Commenta la notizia