Sicilia, Politica

Un sondaggio: Grillo in crescita

L’indagine è di Datamonitor. Il governo Monti secondo i dati mantiene un buon andamento. Crolla la Lega dopo gli ultimi scandali

ROMA. Il governo tecnico di Mario Monti mantiene un buon andamento, passando dal picco del 58% registrato a febbraio 2012, al 52% di aprile con un calo di 6 punti percentuali: è quanto emerge da un sondaggio Datamonitor, condotto da Michelangelo Tagliaferri, su un campione rappresentativo e con un margine di errore stimato intorno al 3,1%.    
"Un calo che - chiarisce Tagliaferri - comunque non mette in discussione la fiducia degli italiani nel premier che rimane alta". Per quanto riguarda i ministri invece il responsabile delle Aree di Innovazione di Datamonitor commenta come "all'interno della pattuglia di Monti prevale la Cancellieri con il 55%, seguita da Passera (52%), Severino e Riccardi (50%). Giarda scende al 48% e Fornero al 45%, un dato che evidenzia il crollo di quest'ultima che perde 7 punti percentuali da gennaio ad oggi. I ministri Profumo e Clini rimangono stabili rispettivamente al 42% e al 35%".    
Per quanto riguarda i partiti, il sondaggio DataMonitor registra un testa a testa di PdL (24,2%) e Pd (24,9). La Lega Nord, che a gennaio aveva registrato il 10,5%, oggi si attesta al 6,5% perdendo quindi il 3,2%. Exploit del Movimento 5 Stelle al 6,8% (2,3%), bene Fli al 4,9% (+0,7%). L'Udc si attesta al 6,8, mentre arretrano Api e Mpa (0,8%). Tiene Sel al 6,5%, anche se perde uno 0,5%, cresce Pannella con l'1,7% (+0,5%). La Destra si attesta al 2%, Grande Sud all'1.9%, la Federazione della Sinistra registra uno 2,4%, Ecologisti/Verdi e Reti Civiche hanno uno 1,1%, i Socialisti l'1% mentre 1,3 degli intervistati dichiara Altro. Su queste stime se ne staglia una ancora più importante: secondo il sondaggio, se si andasse alle urne domani "più del 20% degli italiani sarebbe indeciso, mentre il 22,4% deciderebbe di astenersi".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati