Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, manifesti elettorali: scatta la diffida dei vigili

La polizia municipale, su disposizione del comandante Serafino Di Peri, ha visitato tutte le sedi degli aspiranti a primo cittadino. Stop ai faccioni dei candidati a sindaco nelle vetrate dei comitati elettorali e negli spazi non consentiti

PALERMO. Cartellone selvaggio, parte la diffida. Stop ai faccioni dei candidati a sindaco nelle vetrate dei comitati elettorali e negli spazi non consentiti. La polizia municipale, su disposizione del comandante Serafino Di Peri, ha visitato tutte le sedi degli aspiranti a primo cittadino e li ha diffidati a togliere i manifesti abusivi. Il comandante si dice «soddisfatto, perché rispetto alle competizioni precedenti questa volta non c'è stata una grave violazione delle regole». Adesso, i casi dei «disobbedienti» verranno segnalati al prefetto, che emanerà un provvedimento con cui verranno sanzionati a pagare dai 103 a 1.032 euro. A trenta giorni dalle elezioni è vietata, infatti, ogni forma di pubblicità elettorale che raffiguri il volto dei candidati a sindaco, a esclusione degli spazi riservati dall'amministrazione. Nei comitati elettorali, invece, possono essere affissi i manifesti con il simbolo e il nome dei candidati, purché non siano raffigurati i volti. Secondo una legge del 1956, infatti, «è vietata ogni forma di pubblicità elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti».


Via, quindi, alla rimozione dei manifesti abusivi. Impresa non semplice, soprattutto nelle sedi dei comitati, dove i faccioni imperano sorridenti. Dallo staff di Fabrizio Ferrandelli fanno sapere che «in sei ore sono stati rimossi tutti i cartelloni abusivi e che nella sede di via Siracusa sono stati tolti quelli che raffiguravano il viso del candidato». Andrà meglio forse al comitato elettorale di Orlando. I suoi collaboratori spiegano, infatti, che hanno già fatto presente alla prefettura che «la pubblicità rispetta la legge, perché i manifesti sono affissi all'interno delle vetrate del comitato di via Libertà e non all'esterno, proprio così come prescritto dal ministero degli Interni, nel relativo sito internet».


La faccia sorridente di Alessandro Aricò, candidato di Fli, Mpa, Mps e dai movimenti civici, nelle prossime ore verrà tolta dalle vetrate della sede di via Libertà. Dallo staff spiegano «che hanno già richiesto il cestello per rimuovere il manifesto e che toglieranno la scritta Aricò sindaco dal cartellone visibile da via Archimede». Dall'entourage del candidato del Pdl, Udc e Grande Sud, Massimo Costa, che ha la sede in piazza Sturzo fanno sapere, invece, «di avere ricevuto i complimenti dalla polizia municipale, perché tutto era in regola». I collaboratori dell'imprenditore Dragotto spiegano di non avere ricevuto alcuna diffida, ma solo una telefonata del prefetto per ricordargli di attenersi alle regole di questi ultimi giorni di campagna elettorale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia