Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

India: frammenti d’identità

Allo Spazio Avanzamento Lavori S.A.L di Catania, sino al 19 aprile è in mostra la mostra fotografica di Rossella Pezzino de Geronimo, a cura di Antonio D’Amico e Stefano Papetti. Esposte anche quattro installazioni olografiche fluttuanti nel vuoto

Allo Spazio Avanzamento Lavori S.A.L di Catania, sino al 19 aprile è in mostra: “India: frammenti d’identità”, la mostra fotografica di Rossella Pezzino de Geronimo, a cura di Antonio D’Amico e Stefano Papetti.
La mostra è stata uno degli eventi collaterali / Mostra Off” di Art Factory 02, la Fiera di Arte Contemporanea della Città di Catania, giunta alla sua seconda edizione.
Oltre alle suggestive e, a tratti, commoventi opere fotografiche, sono interessanti anche le quattro installazioni olografiche fluttuanti nel vuoto, capaci di rendere “l'osservazione una sorta di esperienza emozionale, prima ancora che conoscitiva”.
La tecnologia al servizio dell’arte che però non toglie il primato alla bellezza dell’immagine tradizionale: un viaggio tra i volti, innocenti e a volte spaesati di bambini e di donne che sembrano lontanissimi. Volti stupendi che incarnano una tradizione antichissima e nobile. Segni viventi della evoluzione sociale irrisolta di un paese come l’India in enorme ascesa, ma ancora vittima di aberranti resistenze ancestrali.
I colori di questa civiltà variopinta, le preziose tracce della cultura ornamentale e religiosa impreziosiscono i ritratti rendendoli piccoli racconti di vita. Questa mostra è l’estremo viaggio dell’artista nell’animo umano, è il commento alla bellezza contraddittoria di un paese visto attraverso il suo popolo.
Ad accompagnare la mostra un volume edito da SKIRA.


SCHEDA TECNICA
Titolo India: frammenti d’identità
Date 19 Marzo – 18 Aprile 2012
Info Sede Spazio Avanzamento Lavori S.A.L.
Via Indaco, 19 ang. Via Raffineria
95100 Catania
Tel +39 3402237638
Orari Tutti i giorni 10 – 20
Catalogo Edizioni SKIRA

Caricamento commenti

Commenta la notizia