Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riforme, accordo sulla nuova legge elettorale

Intesa sul voto nel vertice tra Casini, Alfano e Bersani: niente obbligo di coalizione, soglia di sbarramento, indicazione del candidato premier, diritto di tribuna e scelta dei parlamentari affidata alla gente

ROMA. Si è concluso dopo quasi due ore il vertice di maggioranza con i segretari del Pdl Angelino Alfano, quello del Pd Pier Luigi Bersani e quello dell'Udc Pier Ferdinando Casini a Montecitorio. Accordo sulle riforme nel vertice di maggioranza. Come spiega una nota, l'accordo prevede di incardinare parallelamente la riforma della Costituzione e la legge elettorale. Viene poi anche indicata, tra l'altro, la riduzione del numero dei parlamentari. "Al termine dell'incontro tra Pdl, Pd e Terzo Polo - si legge nella nota - si è convenuto sulla necessità di incardinare parallelamente la riforma della Costituzione e la legge elettorale. L'accordo sulla revisione della Costituzione prevede, la riduzione del numero dei parlamentari, la revisione dell'età per l'elettorato attivo e passivo, il rafforzamento dell'esecutivo e dei poteri del premier in Parlamento, l'avvio del superamento del bicameralismo perfetto. Per ciò che attiene la revisione della legge elettorale, l'intesa prevede: la restituzione ai cittadini del potere di scelta dei parlamentari, un sistema non più fondato sull'obbligo di coalizione,l'indicazione del candidato premier, una soglia di sbarramento e il diritto di tribuna".


Una legge elettorale senza più obbligo di coalizione.  L'accordo prevede anche il taglio dei parlamentari, l'indicazione del candidato premier, una soglia di sbarramento e il diritto di tribuna,la scelta dei parlamentari affidata agli elettori. Il numero dei parlamentari dovrebbe scendere a 500 deputati e 250 senatori. "Sul numero dei parlamentari la decisione dovrebbe essere questa: al massimo ci potrà essere una norma transitoria" ha spiegato il leader Udc, Pier Ferdinando Casini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia