Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stenning ovescion

Qui Lipari, dove mi rifugiai e mi scapulavi l’acqua a Palermo. Perché questo è u vantaggio di chi già sapi se deve piovere o no. Come infatti  mi dispiace di comunicarivi che qua c’è stato un pomeriggio bellissimo che il mare pareva l’autostrada e l’alischifo  pareva la corriera Palermo Villabate . E dal lato verso Alicudi e Filicudi ci fu un tramonto attipo cartollina. Ma non vi dovrete invidiare tanto il malotempo sta arrivando pure qua.


Ad ogni modo: oggi lunedì mentetevi buoni perché il tempo sarà un poco fuddignu.  Nelle matinate può essere che qualche goccia d’acqua cade ma ci sarà comunque il cielo tutto cummigghiato. Verso le dieci si allargherà un poco e poi accumincia: ora sì, ora no. Tanto freddo non farà ma siccome magari c’è un poco di Ponente e Maestro c’è il fattore del windchill che già ve lo spiegai., Ma insomma se ci sono, menti, tredici gradi a voi vi pare che ce ne sono magari pure dieci.


Supra tutta la Sicilia sarà raccussi pi tutta a simana. Giovedì avissi a essiri giornata buona, sabato giornata troppo tinta. Il perché è ca  c’è una partita di malotempo che si infila qua direttamente dai paesi Scannavamu (paisi veramente feroci) e si allavanca a parte del Piemonte e della Lombardia. Dici ca porta qualche temporale ma soprattutto un’avutra aggigghiata di freddo fermo. Ma qua non arriva così maligno. Ma certo non vi posso promettere una simanata di suli.

Ma ora vorrei dire una palora definitiva su un grave problema che mi viene sottoposto da tanti amici del gruppo i quali, ogni giorno, mi addumannano se possono stennere le robe. Ora io capisco che è un problema serio specialmente quando incapizza una ringata di malotempo a fetere. Ma di questa stagione, signore mie, vi dovete capacitare che un corpo d’acqua può venire sempre pure a strasatto, all’improvviso. Allora potete stennere fuora solo le cose minute ca asciucano subito. Ma le cose grosse è più prudente menterle ‘nto stendino nel salotto o nel tinello. Non si può fare conto ca il tempo tiene. C’è troppa variabilità e a simanata  ca finì è un caso e non si può dire mai mai che la invernata ormai passò. Passerà a natra anticchia, un poco di pacienzia. Ma vi prometto che appena c’è la possibilità ca c’è una simanata di sole sicuru e senza pericolo di sopprese, io ve lo dico a tappo così mi fate una bella stenning ovescion e non ne parliamo più.

Caricamento commenti

Commenta la notizia