Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Offese e schiaffi a un giovane omossessuale, coppia di Bagheria condannata al risarcimento

La vicenda risale a due anni fa, quando marito e moglie aggredirono il ragazzo. L'Arcigay: sentenza storica, la prima del genere in Sicilia

BAGHERIA. Due anni fa insultarono per strada a Bagheria un ragazzo, apostrofandolo con frasi come "frocio", "fai schifo" e schiaffeggiandolo. Il processo davanti al Giudice di pace si è adesso concluso con la condanna dei due coniugi protagonisti della vicenda al pagamento di un' ammenda rispettivamente di 200 euro la donna e 1.000 euro il marito, oltre al pagamento delle spese processuali. La coppia dovrà risarcire i danni subiti dal ragazzo e dall' Arcigay, l'organizzazione per la difesa dei diritti degli omosessuali che si era costituita parte civile, con la somma di 500 euro.
"Si tratta di una delle pochissime sentenze in Italia (e l'unica in Sicilia) - sottolinea in una nota l'Arcigay - in cui ad un'associazione per la difesa dei diritti Lgbt viene riconosciuto un risarcimento". Una sentenza che Arcigay Palermo non esita a definire "storica": "Non solo il magistrato non ha concesso la sospensione della pena, a nostro avviso sottolineando in questo modo la pericolosità sociale e la gravità delle aggressioni di stampo omofobico, ma ha anche riconosciuto il danno reso a tutta la comunità delle persone Lgbt. Attendiamo in ogni caso di leggere le motivazioni della sentenza che il giudice depositerà nei prossimi giorni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia