“Chiedi lo scontrino… ti conviene!!! (segui l’esempio)”

Presentata a Palermo l’iniziativa che vuole far partire la lotta all’evasione fiscale dal basso e aumentare i consumi

PALERMO. Far partire la lotta all’evasione fiscale dal basso, coinvolgendo tutti i cittadini-consumatori, i commercianti e gli imprenditori al di là delle sigle e delle appartenenze e stimolare tutte le attività produttive all’aumento del fatturato, sperando che tanti altri seguano l’esempio. E’ lo spirito dell’iniziativa “Chiedi lo scontrino…ti conviene!!! (segui l’esempio)”, che ha lanciato stamattina, nel corso di una conferenza stampa, Filippo Lucchese, imprenditore palermitano, titolare di Rossopomodoro, in piazza Verdi, che aderisce da sempre ad AddioPizzo.
L’idea è semplice: dare alla spesa un valore economico, usando come strumento lo scontrino fiscale, la fattura, la ricevuta, unici documenti ufficiali che certificano le spese fatte. “La crisi profonda che stiamo attraversando – osserva Filippo Lucchese – di fatto ha paralizzato sia i consumi che il consumatore medio, timoroso del futuro. Di conseguenza si sono bloccate le spese, sono scattati i licenziamenti e probabilmente i mancati guadagni per commercianti, imprenditori e professionisti hanno spinto molti di essi a diventare evasori”.
Il metodo è altrettanto semplice: chiunque sia in possesso di uno scontrino (fattura, ricevuta fiscale) che attesta una spesa di almeno quaranta euro (UNICO SCONTRINO, NON CUMULABILE CON PIU’ SCONTRINI), effettuata in qualsiasi attività commerciale (imprenditore o professionista, senza distinzioni di settore), nello stesso giorno o nel giorno precedente, avrà praticato uno sconto del 20 per cento da RossoPomodoro. Sarà possibile usufruire dello sconto sia a pranzo che a cena in tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi, già da lunedì prossimo.
“Il messaggio che vogliamo dare – spiega Filippo Lucchese – non è pubblicitario, ma vogliamo convincere i cittadini che spendendo una cifra assolutamente abbordabile, come quaranta euro, e chiedendo lo scontrino agli esercenti, è possibile ricavare un profitto immediato. L’esatto contrario del principio stesso del consumo, perché consumare significa spendere soldi, in questo caso equivale a risparmiare. L’obiettivo è contribuire dal basso alla ripresa dei consumi in modo consapevole e legale”.
 “La nostra idea è stata avallata anche da Franco Manna, presidente di Sebeto Italia che controlla il brand Rossopomodoro – dice Filippo Lucchese - che vanta un centinaio di esercizi in Italia”.
Commercianti, esercenti, imprenditori e professionisti di ogni genere e settore che vogliono aderire possono inviare una mail a: filippolucchese@alice.it.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati