Sicilia, Mondo

Afghanistan, tornano in Italia le salme dei tre militari morti

Due di loro sono siciliani. Promossi con decreto del ministro della Difesa, al grado superiore. Domani i funerali

ROMA.  E' atterrato all'aeroporto militare di Ciampino il C-130 che ha trasferito in Italia le salme del Caporal Maggiore Capo Scelto Francesco Currò, del Caporal Maggiore Scelto Luca Valente e del Caporal Maggiore Scelto Francesco Paolo Messineo, morti lunedì scorso in un incidente stradale avvenuto durante la missione affidata al contingente italiano in Afghanistan.
Ad accogliere le salme dei tre militari, il capo di stato maggiore della difesa generale Abrate e il capo di stato maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano, che ha espresso sentimenti di "affettuosa vicinanza e sincera partecipazione al dolore dei familiari dei caduti". I parenti dei militari sono supportati da un team di sostegno psicologico dell'Esercito. All'arrivo ha reso gli onori una rappresentanza in armi dell'esercito. I feretri saranno trasportati con un C 130 Hercules e un C 27 in Sicilia e in Puglia per i solenni funerali. La salma di Currò a Messina sarà trasferita a palazzo Zanca dove, nel salone delle Bandiere, sino alle 13 di domani sarà allestita la camera ardente. Per Currò il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca ha disposto per domani, giorno dei funerali, il lutto cittadino. Per Francesco Paolo Messineo di Termini Imerese (Pa) la camera ardente sarà allestita domani dalle 10 alle 14,30 nel Palazzo Municipale di Termini: i funerali si svolgeranno  alle 15, nel Duomo della cittadina. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall'arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo.

Intanto, sono stati promossi al grado superiore, con decreto del ministro della Difesa, i tre militari italiani. Lo rende noto lo Stato maggiore dell'Esercito. Il caporal maggiore capo Francesco Currò è stato promosso al grado di caporal maggiore capo scelto, il primo caporal maggiore Francesco Paolo Messineo è stato promosso al grado di caporal maggiore scelto e il primo caporal maggiore Luca Valente é stato promosso al grado di caporal maggiore scelto. La promozione, con decorrenza 19 febbraio 2012, è avvenuta ai sensi dell'articolo 1084 del decreto legislativo 66 del 15 marzo 2010.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati