Sicilia, Salute

Il bacio perfetto fa dimagrire

ROMA. Un bacio non è «solo un bacio», come cantava Louis Armstrong in 'A time goes by', almeno secondo la scienza: la cascata di ormoni scatenata da questo gesto serve infatti a stabilire se il partner è quello giusto, e fa persino perdere peso e fortificare il sistema immunitario. Per questo, spiega la ricercatrice Sheryl Kirshenbaum dell'università del Texas e autrice del libro «The Science of Kiss» che raccoglie tutti gli ultimi studi sull'argomento, fin dal primo bacio è meglio essere preparati. Ecco i segreti del bacio perfetto e perchè è così importante.
Sì rossetto, no all’alcol. Il primo suggerimento è di aspettare il momento giusto: «Creare un legame prima dell'incontro delle labbra aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone dell'amore - spiega l'esperta - questo incoraggia il senso di attaccamento reciproco». Per questo è da evitare l'alcol, che interferisce con dopamina, serotonina e appunto ossitocina. Sì invece al rossetto per lei: gli uomini sono infatti attirati dalle labbra rosse e piene perchè in natura indicano un elevato livello di estrogeni, sintomo di fertilità. È importante anche curare l'igiene orale ed evitare pressioni sul partner, che possono alzare i livelli del cortisolo, l'ormone dello stress.
Il partner si sceglie col bacio. Il bacio è un vero e proprio «strumento di valutazione», secondo gli studi dell'antropologa Helen Fisher: «Buona parte della corteccia cerebrale è dedicata ad analizzare le sensazioni da labbra, guance, lingua e naso, che impegnano cinque dei dodici nervi del cranio - spiega la ricercatrice nel libro - il sistema è costruito per elaborare un intreccio di sapori, odori, sensazioni tattili che è il più profondo annuncio di come siamo». L'analisi è confermata dagli studi di Gordon Gallup dell'università di New York: «Il 59% degli uomini e il 66% delle donne afferma di aver interrotto una relazione per un brutto bacio - spiega Gallup - questo probabilmente è dovuto a qualche segnale del subconscio riguardo al Dna dell'altra persona: il biologo Claus Wedekind ha scoperto che le donne sono attirate dal profumo di uomini che hanno un codice genetico molto diverso dal proprio, probabilmente perchè possono assicurare figli più sani».
Il bacio fa bene alla salute. Un minuto di baci appassionati fa perdere fino a 6 calorie, mentre in un'ora si smaltisce un quantitativo pari a un bicchiere di vino. Il bacio coinvolge 30 diversi muscoli, che vengono tonificati dall'esercizio. Anche il sistema immunitario, suggerisce uno studio pubblicato da Medical Hypotheses, viene potenziato dallo scambio di microrganismi che avviene con il contatto delle labbra. Secondo una ricerca tedesca inoltre gli uomini che baciano la moglie prima di andare al lavoro vivono in media cinque anni di più.
Il bacio accompagna la storia dell'umanità. Secondo alcuni scienziati, spiega Kirshenbaum, la pratica del baciarsi si è evoluta dai rituali fra gli animali in cui le madri masticavano il cibo prima di passarlo alla prole attraverso la bocca. Per quanto riguarda le antiche civiltà non si trova traccia di baci negli Egiziani, mentre ci sono testimonianze scritte in India, antica Grecia e Assiria. Non sempre però il bacio è stato popolare: nel 16° secolo a Napoli un bacio in pubblico era punito con la morte.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati