Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il maltempo non concede tregua Weekend di freddo in Sicilia

Tutta l'Italia nella morsa del gelo. Nelle prossime ore temperature in netto calo anche nell'Isola. Trasporti difficili. Ritardi nei voli provenienti da Fiumicino

PALERMO. Il forte freddo da domani investirà anche la Sicilia. Temperature in calo, ma anche piogge in tutta l'Isola. L'ondata di gelo e maltempo non concede tregua e andrà avanti anche la prossima settimana.
Intanto, sono ancora tanti i disagi in Italia, soprattutto in Abruzzo e Molise, oltre che nella capitale, a causa delle abbondanti nevicate. Il paese è in gran parte sotto il gelo e ora c'é il rischio ghiaccio. Le maggiori difficoltà al momento riguardano la circolazione sulle autostrade e sulla rete ferroviaria.
E' ancora emergenza a Roma, dove per i disagi subiti dai cittadini è in corso una polemica tra il sindaco Alemanno e il capo della Protezione civile Gabrielli. Il Viminale ha lanciato, anche oggi, l'invito ad automobilisti e tir di evitare di viaggiare nelle regioni del Centro.
A pagarne le conseguenze sono i trasporti. Nella Capitale cancellati diversi voli, e da Catania informano che alcuni aerei provenienti da Roma Fiumicino possono subire ritardi o cancellazioni. In ogni caso le compagnie, invitano i passeggeri, anche in Sicilia, a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.
Va peggio nel resto d'Italia. Un treno, con circa 150 persone, è rimasto fermo alla stazione di Carsoli dalle 17 di ieri. Un altro centinaio, tra cui anziani, bambini ed una donna incinta, sono rimasti bloccati sul treno regionale Roma-Pescara, dalle 17.30 di ieri nella stazione di Tivoli, in provincia di Roma. Notte al gelo, nel Casertano, per 15 passeggeri, tra i quali anche una signora disabile, per un treno partito da Napoli e diretto a Campobasso alle 17 di ieri. Continua il black out elettrico in alcuni paesi dell'alta Valle Aniene. Le nevicate hanno costretto la chiusura delle autostrade A25 Roma-Pescara e A24 L'Aquila-Teramo; chiusa anche la barriera Aurelia nord per ghiaccio sulla A12. In altre tratte, la circolazione è problematica e rallentata. Sul tratto toscano e quello bolognese dell'E45 sono interdetti al traffico causa forte nevicata in atto. Fra l'altro, è stato chiuso alla circolazione il raccordo autostradale Salerno-Avellino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia