Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lombardo da Monti: sì al Ponte, slitta il confronto sulla benzina

Il presidente della Regione ha incontrato il premier: da lui grande disponibilità, ora basta proteste. Le accise? Se ne parlerà in un tavolo tecnico la prossima settimana.

PALERMO. "Abbiamo trovato nel premier Mario Monti e nei ministri una competenza tecnica e una disponibilità senza precedenti: ora raccomando grande responsabilità agli autotrasportatori, è opportuno che cessino forme di protesta che creano danni ad altre categorie". Lo ha detto il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, al termine di un incontro con Monti a Palazzo Chigi, in cui ha presentato un dossier di richieste avanzato dal cosiddetto movimento dei forconi. Alla riunione hanno preso parte anche il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ed il ministro dell'Agricoltura, Mario Catania.

"Sono state - ha spiegato Lombardo - due ore e mezzo di confronto serrato ed abbiamo affrontato in modo esauriente una serie di punti importanti. Abbiamo chiesto la flessibilità nella riscossione dei tributi, l'impegno a varare norme precise a tutela della sicurezza alimentare per tutelare i nostri prodotti dalla concorrenza sleale di altri Paesi ed abbiamo anche stabilito la partecipazione di alcune imprese siciliane nelle opere che verranno fatte in Libia". "La prossima settimana il Governo costituirà un tavolo tecnico sulla questione del bilancio, della spesa sanitaria e del federalismo fiscale ed in quell'occasione si tratterà di accise e costo della benzina".
Ma non solo: "Il Governo ci ha detto che nell'ultima riunione del Cipe non c'é stato alcun definanziamento dei fondi per il ponte sullo Stretto di Messina e che si attende l'ok della Valutazione di impatto ambientale per reperire le risorse".

Lombardo ha poi incontrato una delegazione di sindaci siciliani in piazza Colonna, a Roma, al termine dell'incontro con il premier Mario Monti. Lombardo ha illustrando ai primi cittadini presenti l'esito della riunione con Monti, invitandoli a "avere senso di responsabilità" in merito alla 'protesta dei forconi'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia