Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I libri antichi diventano virtuali e 3D

Una collezione della biblioteca universitaria norvegese Gunnerus diventa 'virtuale' grazie ai ricercatori dell'Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

MILANO. Una collezione di preziosi libri antichi della biblioteca universitaria norvegese Gunnerus diventa 'virtuale' e tridimensionale grazie ai ricercatori dell'Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e grazie al progetto Mubil per l'uso delle nuove tecnologie come strumento di divulgazione culturale.
E' appena iniziata la collaborazione tra i ricercatori di robotica percettiva dell'Istituto Tecip, in particolare del Laboratorio Percro, e la Gunnerus Library di Trondheim della Norwegian University of Science and Technology per sperimentare nuovi strumenti educativi per la fruizione di libri storici utilizzando tecnologie di visualizzazione tridimensionale interattiva e della realtà aumentata. La Gunnerus Library vanta infatti un'imponente collezione di libri antichi già digitalizzati per permettere la consultazione di opere difficilmente esponibili al pubblico. Su questi si svilupperà il progetto Mubil, articolato in due fasi.
La prima prevede la realizzazione di un'applicazione di 'digital storytelling' per la narrazione di una collezione di immagini selezionate dai libri. Le immagini prenderanno vita attraverso animazioni in 3D per narrare la storia che descrivono. Elementi delle immagini saranno resi interattivi per permettere agli utenti di approfondire la comprensione di tutto il contesto. La seconda fase prevede la realizzazione di un laboratorio tridimensionale da collocarsi all'interno della biblioteca e che consentirà agli studenti e ai visitatori di vivere esperienze virtuali.
Il laboratorio permetterà tre livelli di conoscenze: il primo di esplorazione attraverso filmati multimediali di oggetti e strumenti presenti nel museo, il secondo di interazione con un'apposita applicazione, e infine un terzo livello 'attivo' in cui il soggetto condivide la propria esperienza per aumentare la conoscenza comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia