Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consenso degli amministratori: Lombardo è sul podio, Cammarata ultimo

Il sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore. Il governatore al 57%, in recupero rispetto agli anni scorsi, ma ancora distante dal gradimento ottenuto nel giorno delle elezioni

ROMA. Per il secondo anno consecutivo la vetta della graduatoria del sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali viene conquistata dal presidente del Veneto Luca Zaia con il 60%;  al secondo posto, con il 58% si piazza il presidente della Toscana Enrico Rossi; entrambi però perdono consensi rispetto al giorno dell'elezione. Segue al terzo posto, al 57%, il presidente della Sicilia Raffaele Lombardo in recupero rispetto agli anni precedenti anche se ancora distante nel confronto con consenso ottenuto nel giorno delle elezioni. Al quarto posto, un duo formato dal presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e dal presidente della Campania Stefano Caldoro, entrambi al 55% e che conquistano più consensi del giorno dell'elezione. Immediatamente sotto, al 54%, il presidente della Calabria Giuseppe Scopelliti e la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini, che perdono rispettivamente 3.8 e 3.2 punti. All'ottavo posto il governatore della Basilicata, Vito De Filippo, che perde 7.8 punti di consensi rispetto a quando venne eletto. Tra le altre grandi Regioni, Errani (Emilia) e Vendola (Puglia) sono al 53% (entrambi ottengono più consensi rispetto al giorno dell'elezione) mentre la presidente del Lazio, Renata Polverini, registra il 52%, con un +0.9. E' seguita dal presidente della Lombardia, Roberto Formigoni (che perde 5,1 punti rispetto al giorno dell'elezione) e da Burlando (Liguria) che, con il 51%, perde 1.1 punti. Trend positivo, invece, per il presidente del Piemonte Roberto Cota che cresce rispetto alle consultazioni del 2,7% e sale al 50%.



PRESIDENTI DI PROVINCIA. Nel sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali il primo posto, tra i presidenti delle Province, va a un presidente del Sud: Giovanni Francesco Antoci, alla guida della Provincia di Ragusa con il 67% dei consensi.  Al secondo posto segue il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli (66%). Alle sue spalle un duo, formato dai presidenti di Caserta e Catania, Zinzi e Castiglione, appaiati al 65%. Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia di Catania e presidente dell'Unione delle Province d'Italia, si piazza dunque al terzo posto, ma perde 12,6 punti rispetto a quando fu eletto. 


SINDACI. Guardando alla classifica dei Sindaci, in testa troviamo il neo eletto Luigi di Magistris (Napoli) che tocca il 70% di fiducia e supera di 4,6 punti percentuali il risultato del consenso registrato nel giorno delle elezioni. Lo segue Massimo Zedda, che ottiene il 66% e 6,6 punti in piu' rispetto al risultato delle elezioni. Seguono al terzo posto pari merito con il 65% Vincenzo De Luca (-9,4% rispetto al dato politico) Michele Emiliano (Bari) e Flavio Tosi (Verona). Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si piazza al 44^ posto con il 54% guadagnando 4 punti percentuali rispetto al Governance Poll del 2010 e crescendo dello 0,3% rispetto al dato politico. Chiudono la classifica dei sondaci, Giovanni Battista Mongelli (Foggia), con il 45% e un crollo di 9,5 punti percentuali rispetto al 2010 e Diego Cammarata per Palermo (al 38%, -2% rispetto al 2010).

Caricamento commenti

Commenta la notizia