Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, Pd: a febbraio un referendum per il sostegno a Lombardo

Lo dice Enzo Napoli, coordinatore della commissione regionale per il congresso, a cui l'organismo nazionale di garanzia ha affidato due giorni fa il compito di indire la consultazione. Gli iscritti decideranno dunque le strategie del partito in Sicilia

PALERMO. Potrebbe svolgersi il 19 febbraio, o la domenica successiva, il referendum del Partito democratico che chiamerà a raccolta i propri iscritti per stabilire se continuare ad appoggiare il governo regionale guidato da Raffaele Lombardo, e se portare avanti il progetto di alleanza con il Terzo Polo e gli autonomisti. Lo dice Enzo Napoli, coordinatore della commissione regionale per il congresso, a cui l'organismo nazionale di garanzia ha affidato due giorni fa il compito di indire la consultazione. «Prima di chiedere un parere a Roma - spiega Napoli - ho convocato per due volte la commissione per il congresso, ma è andata deserta. Insieme al segretario del Pd siciliano, Giuseppe Lupo, concorderemo la data del referendum che, secondo lo statuto, si deve svolgere tra il 45/mo e il 75/mo giorno dal pronunciamento della commissione di garanzia, avvenuto il 27 dicembre».


«Il segretario - aggiunge - deve convocare la direzione regionale per eleggere, a norma di statuto, la commissione per il referendum». «I quesiti - conclude Napoli - sono stati riformulati rispetto a quelli iniziali, redatti dai promotori della raccolta di firme, che si limitavano all'appoggio al governo Lombardo. L'ultima direzione del partito aveva dato mandato a Lupo dim riformulare le domande». Oltre al sostegno al governo Lombardo, dunque, il referendum dovrà decidere sul nodo delle alleanze in Sicilia. Nei mesi scorsi, due referendum locali (a Enna e a Caltagirone) avevano bocciato a larga maggioranza il sostegno al governo regionale da parte del Pd.

Caricamento commenti

Commenta la notizia