Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

De Andrè in duetto virtuale con Battiato e Capossela

Presentato “Sogno n. 1”, l’album col quale la London Symphony Orchestra rilegge il cantautore

MILANO. E’ ufficiale. La data è il 22 novembre e il titolo “Sogno n. 1”. Presentato a Milano, è il tanto atteso album omaggio alla grande voce di Fabrizio De André. Un emozionante progetto orchestrale voluto dal grande produttore inglese Geoff Westley e inciso nel mese di settembre con la LONDON SYMPHONY ORCHESTRA presso l’AIR Studio e gli Abbey Road Studios di Londra. Ottimi gli arrangiamenti registrati su canzone e voce originale di De Andrè. All’ascolto, un vero caleidoscopio di emozioni. È stato proprio il musicista inglese, amante del belpaese,  a proporre questo maestoso progetto a Dori Ghezzi qualche mese fa, riuscendo a interpretarlo con grande sensibilità artistica, traducendo le canzoni dell’artista di tutti i tempi in vere e proprie partiture originali rese ancora più suggestive dalle sovrapposizioni della voce di Fabrizio.
E in conferenza stampa, è stato svelata la sorpresa che aleggiava nell’aria dai un po’ di tempo. A darne notizia è Riccardo Vitanza, responsabile di Parole e Dintorni: la presenza di due duetti d’eccezione, con Battiato e con Capossela, che hanno reso il disco ancora più spettacolare e magico. “Ti saluto, dai paesi di domani”, canta il grande maestro Franco Battiato che in “Anime salve” fa emozionare e ci fa immaginare la figura di De Andrè in tutta la sua grandezza, tra “passaggi di tempo” di un passato e un presente veramente commovente, è un affresco sinfonico unico. Così si sono incontrate due magnifiche “anime salve”, mischiate tra note e chiavi di violino. E così si alternano archi e fiati con una maestosità infinita. L’interpretazione è sublime. Un concerto a due voci di rara bellezza.
Questa la tracklist di “SOGNO N°1”: “Preghiera in gennaio”; “Ho visto Nina volare”; “Hotel Supramonte”; “Valzer per un amore”(con la partecipazione di VINICIO CAPOSSELA); “Tre madri”; “Laudate Hominem” (solo orchestrale); “Disamistade”; “Rimini”; “Anime Salve”(con la partecipazione di FRANCO BATTIATO); “Le nuvole”(solo orchestrale). L’etichetta è Nuvole Production S.r.l., voluta da Fabrizio De André e distribuito da SonyMusic.

Caricamento commenti

Commenta la notizia