La lunga giornata delle consultazioni

Ecco il programma degli incontri, avviati col presidente del Senato Schifani

ROMA. Con l'arrivo al Quirinale del presidente del Senato Renato Schifani, sono iniziate le consultazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la formazione del nuovo governo dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi da presidente del Consiglio. Le consultazioni si concluderanno nel pomeriggio, dopo che, alle 17,15, il presidente Napolitano avrà incontrato la delegazione del Pdl. Al Quirinale anche una delegazione dell'Mpa. I parlamentari del Mpa Carmelo Lo Monte e Giovanni Pistorio hanno espresso al capo dello Stato "convinto apprezzamento per la sua azione in questo delicatissimo momento" e si sono detti "pronti a sostenere il governo Monti". "Nell'agenda del governo, però - afferma Pistorio - si dovrà fare attenzione ai temi della coesione nazionale e dell'equità sociale e territoriale".


APPLAUSI PER MONTI. Breve passeggiata da Sant'Ivo alla Sapienza, dove ha partecipato alla messa insieme alla moglie per Mario Monti, che è stato accolto da un applauso al suo ingresso a Palazzo Giustiniani. Uscendo dalla piccola chiesa nel centro di Roma il professore é stato 'accerchiato' da fotografi e telecamere. Gentile e sorridente, come sempre, ha accettato di buon grado di lasciarsi fotografare insieme alla signora Elsa, poi piano rivolto alla scorta si chiede "ma dopo questo finisce?". Fuori dalla chiesa c'é chi li chiede come sta e lui risponde "benissimo". E una signora gli ha anche urlato "auguri Presidente" e lui con un cenno del capo ha ringraziato.


LE CONSULTAZIONI. Ecco il serrato programma delle consultazioni, che si protrarranno per l'intera giornata.
- Ore 9,00: presidente del Senato della Repubblica: Renato Schifani.
- Ore 9,30: presidente della Camera dei Deputati: Gianfranco Fini.
- Ore 10,00: Rappresentanza parlamentare Union Valdôtaine
- Ore 10,15: Rappresentanza parlamentare Sud Tiroler Volkspartei
- Ore 10,30: Rappresentanza parlamentare MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud.
- Ore 10,40: Rappresentanza parlamentare Fareitalia per la Costituente Popolare (Gruppo Misto della Camera).
- Ore 10,50: Rappresentanza parlamentare Liberal Democratici-MAIE (Gruppo Misto della Camera).
- Ore 11,00: Rappresentanza parlamentare Repubblicani-Azionisti (Gruppo Misto della Camera).
- Ore 11,10: Rappresentanza parlamentare Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) (Gruppo Misto della Camera).
- Ore 11,20: Rappresentanza parlamentare Socialista nell'ambito del Gruppo UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI (Gruppo al Senato)
- Ore 11,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Italia dei Valori.
- Ore 12,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Coesione Nazionale - Io Sud- Forza del Sud (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Popolo e Territorio (Noi Sud- Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-Pid,
Movimento di Responsabilità Nazionale - Mrn, Azione Popolare, Alleanza di Centro - Adc, La Discussione) (Gruppo alla Camera).
- Ore 12,20: Rappresentanza parlamentare Liberali per l'Italia - PLI (Gruppo Misto della Camera).
- Ore 12,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania.
- Ore 13,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (ApI-FLI) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza parlamentare Alleanza per l'Italia (Gruppo Misto della Camera).
- Ore 16,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico.
- Ore 17,15: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà.
Nel corso della giornata saranno consultati i presidenti emeriti della Repubblica, senatori Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.
ORE 18.47. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine delle consultazioni, ha convocato al Quirinale il professor Mario Monti alle 19.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati