Rugby, derby del Sud al Palermo: Reggio Calabria battuta 24-0

I nero arancio battono a domicilio i calabresi e mantengono in classifica la posizione che porta ai play-off. Mete del capitano Busardò e di Davey

PALERMO. Una vittoria voluta per mantenere il posto nei play-off. I nero-arancio del presidente Fabio Rubino si aggiudicano il derby del sud in casa del Reggio Calabria per 24-0. Bastano due mete, quelle del capitano Tobia Busardò e di Ben Davey nel primo tempo e quattro calci di punizione di Luca Ciaurro nel secondo tempo per conquistare i quattro punti che permettono all’Italo Belga Palermo rugby di rimanere in zona play-off e continuare a sognare la promozione in serie A. I due allenatori Jaco Stoumann e Gioacchino La Torre cercano conferme dopo la pausa di una settimana e sperano che i giocatori applichino in campo quello che è stato provato e riprovato negli allenamenti. Non rimangono delusi. Apre Busardò con la meta all’11’. Azione iniziata da touche e conclusa in meta. Ciaurro trasforma. Al 33’ un’altra splendida azione, provata più volte in allenamento, manda in meta Ben Davey. Si va al riposo sul risultato di 12-0. Nella ripresa si attende la reazione dei padroni di casa. Che potrebbero approfittare anche dell’uomo in più (nel Palermo espulso Lerda). In realtà la reazione non c’è ed il  Palermo regge. I nero-arancio,  e questa è la cosa più importante, non hanno mostrato  il calo che aveva caratterizzato i secondi tempo delle partite dei siciliani in questo avvio di stagione.  Anzi il Palermo consolida il vantaggio con Ciaurro che mette tra i pali quattro calci di punizione per il definitivo 24-0. «Avevo chiesto ai ragazzi di dimostrarmi di che pasta erano fatti - dice il presidente Fabio Rubino – Il Reggio in casa è un avversario ostico. Noi, però, volevamo questa vittoria per consolidare la nostra classifica e rimanere aggrappati alla zona play-off. Oggi abbiamo giocato da squadra». «In settimana avevamo lavorato su alcune situazioni - dice il tecnico Gioacchino La Torre – Continuiamo a migliorare giorno dopo giorno. Godiamoci questa vittoria, ma pensiamo subito alla partita di domenica in casa del Frascati».
 
TABELLINO PARTITA

REGGIO CALABRIA 0
ITALO BELGA PALERMO 24

Reggio Calabria: Mahrach, Gattuso, Bergich, Cangemi, Cutrupi, Villoresi, Barone, Nunnari, Cervasio, Miduri, Di Perna, Sorbara, Bombaci, Imbalzano, Scappatura (A disp: Ippolito, Maesano, Gallipoli, Khaoua, Labate, Ripepi, Quattron)
Palermo: Salomone, Perini, Cinà, Lerda, Di Trapani, Busardò, Caracappa, Davey, Pucci, Ciaurro, Brumana, La Torre F., Tarantino, Anselmo, Centioni (A disp: Cozzo E., Bendici, Michel, Lo Bue, Giglio, Cartarrasa, Di Chiara)
Arbitro: De Martino di Napoli
Marcatori: 11’ pt Meta Busardò (trasformata Ciaurro), 33’ pt Meta Davey (non trasformata), 4’ st, 15’ st, 27’ st e 40’ st CP Ciaurro
Note:espulso Lerda al 4’ st

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati