Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, niente più finanziamenti per il ponte sullo Stretto

La mozione dell'Idv, approvata dalla Camera, impegna l'esecutivo "alla soppressione dei fondi il Governo ha previsto per la realizzazione della struttura, pari complessivamente a 1 miliardo e 770 milioni di euro"

MESSINA. Niente più finanziamenti per la  realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina: è l'impegno  che il governo deve assumere in seguito all'approvazione di una   mozione dell'Idv sul trasporto pubblico locale da parte  dell'Aula della Camera su cui  l'esecutivo aveva espresso parere  favorevole. La mozione, approvata con  l'astensione della maggioranza, aveva ricevuto parere favorevole  da parte del governo, nonostante l'Idv non avesse accolto le  modifiche chieste dal  viceministro Aurelio Misiti.    


La mozione approvata impegna l'esecutivo "alla soppressione  dei finanziamenti che il Governo ha previsto per la  realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, pari  complessivamente a 1 miliardo e 770 milioni di euro, di cui 470  milioni per il solo anno 2012 quale contributo ad Anas s.p.a.  per la sottoscrizione e l'esecuzione - a partire dal 2012 - di  aumenti di capitale della società Stretto di Messina s.p.a.".     


Lo scorso 16 ottobre, il ministro delle Infrastrutture aveva  detto che il ponte sullo Stretto di Messina verrà realizzato  "a prescindere dall'eventuale finanziamento della Ue, in quanto  le risorse per il manufatto saranno reperite sul mercato, come  previsto dal piano finanziario allegato al progetto  definitivo". Il Ponte - aveva puntualizzato - per il governo  resta una priorità essenziale per lo sviluppo del sistema dei  trasporti dell'Italia 

Caricamento commenti

Commenta la notizia