Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pd, Burtone: referendum o in 5 mila ci autoconvochiamo

Il parlamentare nazionale del Pd: "Le parole di Bersani nella direzione chiariscono che ci sarà una consultazione della base sul futuro della Sicilia considerando chiusa l'esperienza Lombardo"

CATANIA. O il Partito democratico convoca "referendum sull'appoggio al governo Lombardo" o "5.000 iscritti che lo hanno firmato sono pronti a autoconvocarsi". Lo afferma il parlamentare nazionale del Pd Giovanni Burtone.
"Le parole del segretario Pier Luigi Bersani pronunciate nel corso della direzione del Pd che si è svolta lunedì scorso - osserva Burtone - hanno definitivamente chiarito il fatto che ci sarà una consultazione della base in merito al futuro del quadro politico della Sicilia considerando chiusa l'esperienza del governo Lombardo. Non penso possano esservi equivoci rispetto ad un pronunciamento che evidenzia ancora una volta come nel Pd siciliano non si sia in linea con il partito nazionale. Ora onde evitare equivoci e dubbi interpretativi sulle modalità della consultazione - rileva Burtona - voglio ribadire che esistono ben 5.000 firme di iscritti consegnate al partito per la celebrazione del referendum regionale pro o contro l'appoggio al governo Lombardo. Non si penserà di poter eludere quelle firme o di ipotizzare qualche stratagemma per cui potrebbe bastare una mezza mattinata, magari di domenica, con una semplice assemblea dei segretari di circolo, convocata in maniera carbonara, e con meno di 24 ore di preavviso, per pronunciarsi sulla linea politica e sulle alleanze del Pd".
"Da medico - dice il parlamentare del Pd - sono sempre convinto del principio che prevenire è meglio che curare e quindi quanti sono animati da questi retro pensieri è meglio che se li facciano passare perché i 5.000 sono pronti ad autoconvocarsi da subito e così mettiamo immediatamente le cose in chiaro. Vogliamo quindi che si celebri questa consultazione alla luce del sole e con regole chiare ne va del buon nome del Pd e della sua natura autenticamente democratica. Quanto accade in Sicilia - conclude Burtone - ha un valore ad ogni latitudine e longitudine di questo Paese per le questioni politiche e morali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia