Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bilancio, via libera in giunta Tassa su barche e turisti

La Finanziaria ammonta a circa 27 miliardi ed è in linea con il patto di stabilità e i risparmi previsti. Mantenuti inalterati i trasferimenti agli enti locali

PALERMO. La giunta regionale siciliana, presieduta da Raffaele Lombardo, ha approvato il bilancio e il disegno di legge di stabilità regionale per il 2012. Il bilancio ammonta a circa 27 miliardi di euro ed è in linea con il patto di stabilità e i risparmi previsti: riduzioni per la spesa di tutti i dipartimenti regionali, per dare corso a quanto indicato nella manovra nazionale, mentre vengono mantenuti inalterati i trasferimenti agli enti locali.
Nel documento presentato dall'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, sono state inserite diverse norme in materia di entrate e di contenimento della spesa, frutto anche delle proposte delle parti sociali.
Tra l'altro è previsto l'aggiornamento delle rendite patrimoniali, dei canoni e di altri proventi del demanio. In particolare, per quanto riguarda i canoni demaniali marittimi a decorrere dal primo gennaio del 2012 si ipotizza un aumento che varierà da un minimo del 25% a un massimo del 75%. Incremento anche per i canoni dei beni immobiliari demaniali e patrimoniali.
Per aumentare i servizi ai visitatori e le attività di tutela delle aree protette regionali, viene istituito un biglietto di ingresso, secondo modalità che saranno stabilite successivamente da un decreto dell'assessore per il Territorio e l'Ambiente, sentiti i Comuni interessati.
Previsto un contributo per la tutela e la sostenibilità ambientale a carico di barche (da 14 a 24 metri), navi (da 24 a 60 metri) o aerei privati che, nel periodo dal primo giugno al 30 settembre, attraccheranno nei porti e negli aeroporti dell'isola.
Stabiliti anche i criteri con cui sarà applicata anche in Sicilia la tassa di soggiorno per i turisti che occuperanno le strutture alberghiere della Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia