Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in mostra i "riflessi" dell'anima

Cinquanta fotografie molto intense, testimonianza accorata del grande popolo birmano, ad opera dell’artista Rossella Pezzino de Geronimo. L'esposizione fino al 20 ottobre nello spazio della Real Fonderia

PALERMO. Il  nuovo spazio della Real Fonderia a Palermo ospiterà sino al 20 ottobre la mostra fotografica “Birmania: riflessi d'anima”. 50 scatti molto intensi, testimonianza accorata dell’anima del grande popolo birmano, dell’artista Rossella Pezzino de Geronimo. La Pezzino ci  racconta la vita quotidiana, l’anima di un paese ricco di etnie, colori, paesaggi e storia. Paese di molte culture e religioni. Paese di contraddizioni.
Le sue sono opere evocative, capaci di entrare nel cuore della gente. Sono immagini immediate. Accattivanti. Come la fumatrice di sigaro, intenso ritratto di donna con le sue rughe, dal volto duro ma al contempo sereno.

Lontano dalle immagini patinate a cui siamo sottoposti dai media e dunque per ciò stesso così magnetico.  Antonio D’Amico nel suo testo introduttivo al catalogo edito da Silvana Editoriale scrive: “Sarà come tuffarsi nella magia di un incontro silente e affascinante con i diversi momenti di vita vissuti da uomini al lavoro fra gigantesche e trasparenti anfore o su zattere in mezzo al fiume, oppure pronti ad offrire i loro polli al mercato, donne sorridenti o parcamente consapevoli della loro femminilità, oppure segnate, dipinte, abbellite e bambini che senza tregua catturano la nostra attenzione in un vortice di ingenuità e purezza. Tutto è dipanato da una luce vibrante e lenticolare che esalta i sentimenti e racconta l’invisibile, l’anima e i meandri empatici per poi giungere al far della sera quando la luce perlacea rende sagome gli umani ed esalta le placide armonie delle onde del grande fiume”.La rappresentazione del volto è del resto una linea rossa nella ricerca della Pezzino, che ha indagato attraverso la profondità, la peculiarità e bellezza naturale e mai artificiale dei tratti di un popolo diverse civiltà dal Giappone all’Etiopia.

Info
Orari di Apertura: tutti i giorni ore 10,00 – 19,00
Ingresso: gratuito
www.rossellapezzinodegeronimo.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia