Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat di Termini, gli operai bloccano autostrada e ferrovia

Per quarantacinque minuti lavoratori sulla Palermo-Catania, la Palermo-Messina e nella stazione ferroviaria di Fiumetorto

PALERMO. Per quarantacinque minuti gli operai della Fiat di Termini Imerese hanno bloccato, in entrambi i sensi di marcia, le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Messina e anche la stazione ferroviaria di Fiumetorto, sulla linea che collega il capoluogo siciliano alla città dello Stretto. L'occupazione è durata dalle 7.45 alle 8.30. In questo momento gli operai dello stabilimento e dell'indotto sono riuniti davanti al cancello della fabbrica, dopo una breve assemblea nella quale è stato deciso di proseguire con le proteste anche per i prossimi giorni.


AGGIORNAMENTO DELLE 11.16. Sta lentamente tornando alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo-Messina, dopo l'occupazione, dalle 7.45 alle 9, della stazione di Fiumetorto da parte degli operai della Fiat di Termini Imerese. Lo ha reso noto le Ferrovie dello Stato aggiungendo che la protesta ha causato la cancellazione di 5 treni regionali. Per garantire la mobilità è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi.


AGGIORNAMENTO DELLE 14.45. Un centinaio di operai della Fiat e dell' indotto sta bloccando da circa un' ora la strada statale 113 nei pressi della fabbrica Bn sud, che si trova nell'area industriale di Termini Imerese. Le tute blu hanno indetto un'altra giornata di sciopero stamattina, dopo l'assemblea che si é svolta all'alba davanti i cancelli dello stabilimento, e chiedono certezze e risposte concrete sul loro futuro occupazionale in vista dell'addio di Fiat a fine anno.
   Lungo la statale 113 gli operai hanno bruciato cassonetti della spazzatura, carrelli e pedane in legno trovati per strada. "Questi gesti - dice il segretario provinciale della Fiom di Palermo Roberto Mastrosimone - danno l' idea dello stato di esasperazione, che vivono gli operai". "Servono risposte concrete" conclude. Stamane gli operai avevano bloccato per 45 minuti la stazione ferroviaria di Fiumetorto e le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia