Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Tempuricapuna", al via la rassegna ittica a San Vito

SAN VITO LO CAPO. Prende il via domani a San Vito Lo Capo la quinta edizione di "Tempuricapuna", l'evento dedicato al pesce azzurro e al capone in particolare che si svolgerà fino a domenica. La manifestazione prende il nome dall'espressione dei pescatori di San Vito Lo Capo che annuncia, appunto, l'arrivo della stagione dei caponi, le lampughe che si pescano in questo periodo a ridosso della costa sanvitese. "E' una manifestazione - spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - diventata ormai tradizionale tra gli appuntamenti organizzati dal Comune e che attira un pubblico molto interessato.
L'evento valorizza una delle risorse economiche del territorio quale la pesca. Vantiamo infatti una flotta molto attiva, di cui la gran parte esercita la cosiddetta pesca artigianale". La rassegna è rivolta alla scoperta di storie e tradizioni legate alla pesca e al mare, ma è anche l'occasione per assaporare le specialità a base di pesce azzurro, dai caponi alle sarde, dagli sgombri alle spatole che si potranno degustare, a cura dei pescatori di San Vito Lo Capo, al villaggio gastronomico nell'ambito di "Tempu ri manciari". A piazza Marinella si può assaggiare il pesce azzurro arrostito e fritto in una maxi padella di tre metri di diametro e in via Venza le busiate con l'aglio e il capone fritto. Entrambi i menu, disponibili dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, sono accompagnati da una porzione di frutta e da un bicchiere di vino.
In programma anche i laboratori gastronomici di "Tempu ri storie, sapuri e pignate", condotti dal giornalista Ninni Ravazza, presidente della Pro loco e, sabato e domenica, all'Ittica Capo San Vito l'iniziativa "Tempu ri mircatu" che farà rivivere i suoni, le suggestioni e le atmosfere tipiche di un mercato del pesce con un'asta pubblica delle migliori specie ittiche guidata da Salvatore Billeci e Ninni Ravazza. Sono dedicate agli appassionati le battute di ittiturismo in compagnia dei pescatori sanvitesi mentre, dalle 12 alle 24 apre i battenti l'expo village di "Tempu ri taliari". In piazza Santuario i concerti gratuiti, venerdì sul palco Andrea Cardillo & Audio Magazine, sabato l'Orchestra Bottega sonora e domenica il concerto di Ricky Portera, il chitarrista di Lucio Dalla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia