Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vela, al via il Trofeo Florio

Sono 46 le barche ai nastri di partenza per la sesta edizione della manifestazione organizzata dallo Yacht club Favignana.

FAVIGNANA. Quarantasei imbarcazioni, praticamente un record, sono state invitate a partecipare alla sesta edizione del Trofeo challenge Ignazio Florio di vela, organizzato dallo Yacht club Favignana, che scatterà domani alle 11.
Tanta Italia, ma anche un po' di Malta e Croazia, al via dal porticciolo della 'perla' delle Egadi. In acqua scafi noti, armatori ed equipaggi ormai affezionati a questa attesa regata d'altura e qualche curiosa 'new entry'. Matteo Miceli gareggerà su 'Libertine', mentre Andrea Fornaro - che si è detto al telefono "molto carico" - sarà al timone di 'I'am bad'.
Da Marsala sta raggiungendo Favignana anche 'Aida', un 'grand soleil' con a bordo un team di giovani (quattro di loro hanno partecipato alla prima edizione del trofeo isolano) agli ordini dello skipper Giacomo Guadagnano.
"Sarà uno spettacolo di colori ed energia - ha commentato il presidente Yacht club Favignana, Chiara Zarlocco -. Quest'anno armatori ed equipaggi hanno risposto al nostro invito, superando ogni più rosea aspettativa. Già a fine luglio avevamo abbondantemente superato la disponibilità d'ormeggio". Il 'defender' 'Aurora' (di Bruno e Bonomo) dovrà lottare per conservare il trofeo e fare i conti con una concorrenza molto agguerrita.
Fra le altra barche al via anche 'Fishbone', il benetau first 40,7 della Lega navale di Palermo, e una barca di nome 'Azzurra', dell'Adina Mazara del Vallo (Trapani), che fa riassaporare lontanamente le suggestioni della prima sfida italiana all'America's cup, datata 1983. 'Donna Rosa' e 'Nerina' cercheranno di ritagliarsi un po' di gloria. Il vento a Favignana è scarso e domani dovrebbe oscillare fra i 10 e i 15 nodi d'intensità. Raggiungere velocità adeguate alla stazza delle barche sarà un'impresa titanica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia