Sicilia, Politica

Manovra, il governo pone la fiducia alla Camera

Stasera dovrebbe arrivare il via libera definitivo. Berlusconi: sono assolutamente tranquillo

ROMA. Il governo pone la fiducia sulla manovra economica. Lo conferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La fiducia dovrebbe essere votata oggi, così come il via libera definitivo alla manovra.
 Sulla manovra "sono assolutamente tranquillo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al suo arrivo a Bruxelles nella sede del Consiglio Ue, dove deve incontrare il presidente permanente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy. "Tuttavia - ha detto ancora Berlusconi - ci sono state dichiarazioni delle opposizioni diverse dai fatti e dalla verità, che ci costringono a rassicurare le istituzioni Ue".  
Intanto, il presidente stabile della Ue, Herman van Rompuy, si è felicitato con il premier Silvio Berlusconi "per il pacchetto ambizioso che ha l'obiettivo di arrivare al pareggio nel 2013". "La sua applicazione in modo completo è cruciale" ha detto van Rompuy, che si è felicitato anche per le modifiche costituzionali per inserire "la regola d'oro del pareggio di bilancio". La sua adozione è importante, non solo per l'Italia, ma per l'insieme della zona dell'euro. La sua applicazione completa sarà primordiale", ha aggiunto. "Mi felicito anche per il progetto di riforma costituzionale presentato al parlamento italiano per assicurare l'equilibrio di bilancio e la 'regola d'orò, a partire dal 2014. Si tratta di un altro passo importante nella buona direzione", ha commentato van Rompuy. Il presidente stabile ha detto anche di essere stato informato sulle misure che il governo italiano sta per prendere per rafforzare la crescita economica e assicurare la sostenibilità del debito pubblico. "La disciplina fiscale e la riforma della crescita sono essenziali per la fiducia dei mercati", ha sottolineato van Rompuy.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati