Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, allarme attentati: sospetti su tre persone

Le autorità americane parlano di minaccia credibile in prossimità dell’11 settembre. Obama: intensificare i controlli

WASHINGTON. Scatta l'allarme negli Stati Uniti per un possibile attacco di al Qaida nel giorno del decennale degli attentati dell'11 settembre 2001. Ad essere minacciate sarebbero soprattutto le città di Washington e New York. Le autorità americane parlano di "minaccia credibile, specifica, ma non confermata". "Bisogna raddoppiare gli sforzi di fronte a una minaccia credibile", avrebbe chiesto anche il presidente statunitense Barack Obama, informato dei fatti subito dopo aver concluso il suo atteso intervento davanti al Congresso, nel corso del quale ha presentato il suo piano per il rilancio dell'economia e dell'occupazione.
Per il momento, comunque, i piani del presidente per l'anniversario dell'11 settembre non cambiano.Obama parteciperà prima alla cerimonia a Ground Zero, per poi recarsi in Pennsylvania e poi tornare a Washington.
I sospetti - secondo le prime notizie diffuse dai media americani, ma non ancora confermate dalle autorità Usa - ricadrebbero su tre persone, di cui una di nazionalità americana, che sarebbero arrivate negli Stati Uniti dall'Afghanistan e che starebbero per porre in atto un attentato con un veicolo-bomba. I tre - sempre secondo le prime indiscrezioni - sarebbero legati ad al Qaida. Le autorità Usa starebbero quindi per innalzare ulteriormente il livello di allerta, che era già stato alzato in vista dell'anniversario dell'11 settembre. Una misura che era stata decisa anche alla luce dei documenti ritrovati nel rifugio dove è stato ucciso Osama Bin Laden, in Pakistan. Documenti che testimoniano come il capo di al Qaida stesse pensando a nuovo attacchi proprio in vista dell'11 settembre. Sempre secondo le prime indiscrezioni, il rischio attentato riguarderebbe anche i giorni attorno all'11 settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia