Meteo, in Sicilia verso i 40 gradi

Una nuova onda di calore, anomala per la stagione, sta per raggiungere le coste dell’Isola. Bollino rosso per Palermo e Trapani

CATANIA. Una nuova onda di calore, anomala per la stagione, sta per raggiungere le coste siciliane. Sostenuta da intense correnti meridionali, a partire da oggi raggiungerà la Sicilia riportando le temperature su valori oltre i 37 gradi. Tali situazioni, tipiche della prima decade di giugno, sono abbastanza rare a settembre.
La giornata vedrà l'arrivo delle prime avvisaglie di aria calda sulle provincie di Trapani e Palermo, dove già dal primo mattino i venti cominceranno a soffiare più insistentemente da Sud. Le temperature saliranno fino a raggiungere i 35-36 gradi di massima, mentre le minime non scenderanno sotto i 27-28 gradi. I mari cominceranno a diventare molto mossi, specie quelli esposti al vento. Sulla Sicilia centrale saranno poche le differenze, con le temperature che si porteranno ovunque intorno ai 35 gradi con punte di 36-37 gradi sulle zone più interne. Mari da molto mossi ad agitati. Anche sulla Sicilia orientale le temperature subiranno un incremento raggiungendo punte massime di 37-38 gradi sulla piana di Catania.
La giornata più calda sarà quella di venerdì. I venti meridionali soffieranno insistentemente sopratutto su Trapanese e Palermitano facendo salire ulteriormente le temperature. I valori massimi potranno raggiungere i 38-39 gradi su molte località dell'isola con punte isolate anche di 40 gradi. Il caldo intenso continuerà anche sabato, mentre da domenica si dovrebbe lentamente tornare verso valori termici più normali.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati