Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aliscafo contro gli scogli, indaga la procura

Aperto un fascicolo per disastro navale. Indagato il comandante

AGRIGENTO. La procura Di Agrigento, dopo l'incidente di ieri sera dell'aliscafo finito contro la banchina del porto di Linosa, ha aperto un fascicolo di inchiesta per l'ipotesi di reato di disastro navale. Lo ha confermato il procuratore capo Renato Di Natale. "Abbiamo già predisposto - spiega Di Natale - l'acquisizione della scatola nera dell'aliscafo che ci darà contezza della velocità del mezzo, i rilievi fotografici per farci ricostruire il punto di impatto e la dinamica dell'incidente e degli accertamenti meccanici".
L'aliscafo "Ettore Majorana" della compagnia Ustica Lines non é però sequestrato. Al momento rimane ancorato alla banchina di Linosa per gli accertamenti predisposti dalla procura ed eseguiti dalla guardia costiera di Lampedusa.
"Sono stati predisposti - ha aggiunto il procuratore - anche i rituali prelievi ematici su chi guidava l'imbarcazione. E' la prassi visto che c'é stata una ferita che ha riportato una frattura con una prognosi superiore a 40 giorni ed è stata aperta l'inchiesta". Del fascicolo si sta occupando il sostituto procuratore di turno Lucia Brescia che è in costante contatto con la guardia costiera. La procura di Agrigento acquisita la notizia dell'incidente verificatosi, con lo stesso aliscafo e con lo stesso comandante, nel 2008 al porto di Trapani sta acquisendo notizie su quell'inchiesta.
Il comandante Giuseppe Banano, è indagato con l'ipotesi di reato di disastro navale

Caricamento commenti

Commenta la notizia